Olimpiadi invernali, Giorno 14: il resoconto della giornata

Milano Cortina 2026

Al termine della quattordicesima giornata delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina, l’Italia può festeggiare la sua 27esima medaglia. Prosegue la cavalcata della spedizione azzurra che, nell’edizione casalinga, sta facendo davvero bene confermando nella top three del medagliere. Davanti ci sono solo gli USA a 29 e la Norvegia saldamente in vetta a 37. Questa volta è stato un altro bronzo, il tredicesimo, ad impreziosire la fine del giorno 14. Nella Staffetta maschile 5000 metri di Short Track, l’Italia è arrivata terza dietro Paesi Bassi e Corea. Grande merito va dato alla squadra formata da Sighel, Nadalini, Spechenhauser e Cassinelli.

In serata si è svolta, sempre nello short track, la finale femminile 1500 metri. Doppietta oro e argento per la Corea davanti agli USA. Per il resto è stata, come di consueto, una giornata molto lunga ed intensa fin dal mattino con le batterie di bob e sci acrobatico. Dopo pranzo spazio al Curling ed alla prima finale con la 15 km di Biathlon maschile. La Norvegia si è confermata specialista portando a casa oro e argento mentre la Francia ha conquistato il bronzo. Nel pattinaggio di velocità 1500 metri donne, l’olandese Rijpma la più veloce su Norvegia e Canada.

In serata si è giocata anche la semifinale maschile di hockey sul ghiaccio. Vittoria netta degli USA che hanno superato la Slovacchia con il punteggio di 6-2.