Olimpiadi invernali, Giorno 13: il resoconto della giornata

Milano Cortina 2026

Una tredicesima giornata di Olimpiadi invernali vissuta davvero all’interno di un uragano di emozioni. Tante medaglie conquistate, risultati sorprendenti e l’Italia sempre in gioco in molteplici discipline con la fortuna a corrente alternata. Si è partiti con le gare di Curling a monopolizzare la mattinata. Tra queste spicca la vittoria della Germania sulla Cina ma anche la sconfitta dell’Italia per 5-9 contro la Svizzera. Per il resto della prima parte di giornata, ci si è alternati con le batterie di sci alpinismo, combinata nordica e bob.

La prima medaglia è stata assegnata con la finale, post pranzo, nello Sprint donne di Sci alpinismo. Oro alla Svizzera con Marianne Fatto, argento alla Francia e bronzo alla Spagna. La nazionale iberica, però, ha trionfato nell’ambito maschile. Per quanto riguarda la combinata nordica a squadre: Norvegia al primo posto, Finlandia d’argento e Austria di bronzo. Nel pomeriggio ancora tanto curling e nuovo KO questa volta per le azzurre contro la Gran Bretagna con il punteggio finale di 7-4.

C’era grande attesa per le finali, giornaliere, di pattinaggio di velocità uomini e pattinaggio singolo femminile di figura. Nella prima disciplina, sui 1500 metri, oro alla Cina davanti ad USA e Olanda. Nella sfera femminile, la statunitense Liu ha conquistato il primo posto davanti al Giappone che ha chiuso con argento e bronzo. Infine, le ultime due gare di giornata hanno sancito la finale di Curling maschile. La Gran Bretagna sfiderà il Canada per la medaglia d’oro dopo le vittorie, rispettivamente, contro Svizzera e Norvegia.