Champions, Galatasaray-Juventus: 5-2, disfatta dei bianconeri

Champions, Galatasaray-Juve 5-2

Disfatta della Juventus nel match di andata del playoff di Champions League. Al «Rams Park» di Istanbul il Galatasaray s’impone per 5 a 2, dopo esser andato sotto 1-2 all’intervallo. Un’autentica Waterloo per i bianconeri che hanno disputato una parte di secondo tempo in dieci per l’espulsione di Cabal, ma non si può di certo giustificare così una prestazione piena di errori e di distrazioni in un incontro così importante. Al ritorno la Juventus dovrà vincere con 4 reti di scarto per passare il turno o con tre per allungare la sfida ai supplementari.

Primo tempo
Partita frizzante sin dai primi minuti in un ambiente davvero caldissimo. All’11’ tentativo di Yildiz, il tiro a giro del calciatore bianconero sporcato in corner da Sanchez.
Poco dopo il botta e risposta che dà la stura al match. Al 15′ padroni di casa in vantaggio. Yildiz perde palla e permette a Osimhen di recuperarla, la sfera arriva a Gabriel Sara che non lascia scampo a Di Gregorio. Neanche il tempo di esultare che arriva il pari della Juventus. Sul traversone dalla sinistra di Cambiaso, arriva puntuale il colpo di testa di Kalulu respinto da Cakir, sulla ribattuta però il più lesto di tutti è Koopmeiners che fa 1 a 1.
Al 22′ ci prova Osimhen ma il tiro dell’ex Napoli finisce alto. Ancora Osimhen, al 30′, di testa impegna Di Gregorio. Al 32′ la Juve passa in vantaggio. Protagonista ancora Koopmeiners che recupera palla sulla trequarti, scambia con McKennie e di sinistro la mette dove nulla può il portiere turco.
Al 39′ tiro a giro di Conceicao con palla di poco a lato. Un minuto dopo Di Gregorio respinge il tiro di Akgun. In pieno recupero Sallai, da favorevole posizione, calcia alto al volo da favorevole posizione.
Si va al riposo con l’undici allenato da Luciano Spalletti avanti per 2 a 1. Al 35′ Bremer sostituito da Gatti per infortunio

Secondo tempo
La ripresa comincia con l’immediato pareggio del Galatasaray. Su un errore di Cabal Yilmaz calcia in diagonale, Di Gregorio respinge, ma sulla ribattuta Lang spedisce la sfera in fondo al sacco per il 2 a 2.
Al quarto d’ora i padroni di casa completano la rimonta. Sugli sviluppi di una punizione di Sara arriva la deviazione di Sanchez che battte Di Gregorio per il 3 a 2. Al 22′ episodio chiave del match. Secondo giallo per Cabal (fallo su Yilmaz a centrocampo) e Juventus in dieci.
Il Galatasaray spinge sull’acceleratore e al 29′ cala il poker. Ennesimo errore in fase di disimpegno dei bianconeri che permette a Lang di presentarsi da solo dinanzi a Di Gregorio e batterlo agevolmente. Ma non è finita qui. Dopo il palo sfiorato da Singo, il Galatasaray mette a segno la quinta marcatura con Sacha Boey che, ben servito da Osimhen, non si fa pregare per mettere la parola fine al match sul 5 a 2.
Tracollo della Juventus che, adesso, per accedere agli ottavi di Champions avrà bisogno di un’autentica impresa nel match di ritorno.

GALATASARAY -JUVENTUS 5-2
MARCATORI:
15’ Sara (G), 16’, 32’ Koopmeiners (J), 49’, 75’ Lang (G), 60’ Sanchez (G), 86’ Boey (G).
GALATASARAY: Cakir; Sallai, Sanchez, Abdulkerim Bardakci (77’ Singo), Jakobs (83’ Elmali); Torreira, Sara; Yilmaz (77’ Icardi), Yunus Akgun (70’ Sane), Lang (83’ Boey); Osimhen. A disposizione: Sen, Guvenc, Gundogan, Kutucu, Asprilla, Ayhan. Allenatore: Buruk.
JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Bremer (34’ Gatti), Kelly, Cambiaso (46’ Cabal); Koopmeiners, Locatelli, Thuram (80’ Miretti); Conceicao (70’ Kostic), McKennie, Yildiz (80’ Openda). A disposizione: Perin, Pinsoglio, Zhegrova, Boga, Adzic. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Makkelie.
Espulso: 67′ Cabal.