Il percorso della Juventus in Champions League ripartirà da Istanbul, dove martedì 17 febbraio i bianconeri saranno ospiti del Galatasaray nella sfida valevole per l’andata dei play-off, in programma alle ore 18:45. Alla vigilia del match, analizziamo curiosità e statistiche.
Probabili formazioni
Galatasaray (4-2-3-1): Cakir; Sallai, Davinson Sanchez, Bardakci, Jakobs; Torreira, Sara; Yilmaz, Gundogan, Noa Lang; Osimhen. Allenatore: Okan Buruk
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, McKennie, Yildiz; Openda. Allenatore: Luciano Spalletti.
Dove vedere in tv
La sfida tra Galatasaray e Juventus, in programma all’Ali Sami Yen di Istanbul alle 18:45, sarà visibile in diretta su Sky Sport. La gara potrà essere seguita anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Now Tv.
Il match
Sfida importantissima tra Galatasaray e Juventus, reduci da un buon percorso nella prima fase del torneo. I turchi sono riusciti a chiudere il percorso al ventesimo posto in classifica, raccogliendo un totale di 10 punti. La Juventus invece si è spinta fino a quota 13, chiudendo il percorso al tredicesimo posto grazie a 3 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Chi passerà il turno, agli ottavi se la vedrà contro Tottenham o Liverpool.
Galatasaray
Diversi gli indisponibili in casa Galatasaray, che dovrà fare a meno anche dell’ex juventino Lemina per squalifica ma anche dell’infortunato Unyay. I turchi arrivano all’appuntamento con la Vecchia Signora forti di quattro vittorie di fila, tre conquistate in campionato e una in Coppa di Turchia. L’ultima partita di Champions non sorride al Gala, sconfitto per 2-0 dal Manchester City.
Juventus
Sono 21 i convocati dal tecnico bianconero Luciano Spalletti, che paga l’assenza dell’ultimo minuto di Jonathan David, out per infortunio. L’allenatore non potrà contare nemmeno su Holm così come sui lungodegenti Vlahovic e Milik. La Juventus vorrà certamente rifarsi dopo la sconfitta subita per 3-2 a San Siro contro l’Inter. Nell’ultima sfida di Champions, inoltre, i bianconeri non sono andati oltre lo 0-0 in casa del Monaco.
Curiosità
Sono 6 i precedenti totali tra Juventus e Galatasaray. Il bilancio è piuttosto equilibrato, con 3 pareggi, 2 vittorie del Galatasaray e 1 sola della Juventus. L’ultimo precedente risale al dicembre 2013, quando la Juve venne sconfitta di misura dai turchi nella fase a gironi della Champions, competizione da cui fu eliminata proprio a vantaggio del Galatasaray.
Il pareggio manca dall’ottobre 2013, quando le due squadre si divisero un punto sempre in quel torneo dopo uno spettacolare 2-2 maturato a Torino. Per ritrovare l’unica vittoria della Juventus invece bisogna tornare al settembre 2003, quando i bianconeri sconfissero il Gala 2-1 sempre nella fase a gironi della Champions.
Time for the knockout phase play-off first legs 😤#UCL pic.twitter.com/J17gsWXOd9
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 16, 2026