Lo sapevi che… Monaco-PSG

lo sapevi che monaco psg

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Monaco e PSG, valevole per i sedicesimi di finale di UEFA Champions League

PROBABILI FORMAZIONI

Monaco (4-2-3-1): Kohn; Zakaria, Kehrer, Teze, Vanderson; Camara, Fati Adingra; Akliouche, Biereth, Golovin. Allenatore: Pocognoli.

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Vitinha, Zaire-Emery, Neves; Kvaratskhelia, Barcola, Dembélé. Allenatore: Luis Enrique.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma martedì 17 febbraio alle ore 21.00, sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Mix e Sky Sport 254, ma anche in streaming sulla piattaforma NOW o tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Torna lo spettacolo senza eguali della UEFA Champions League, che dopo aver completato la prima parte a girone unico si prepara ad accogliere le gare dei sedicesimi di finale. In questo turno va in scena anche una sfida tutta d’Oltralpe tra Monaco e PSG, due squadre con potenziali di rosa differenti ma intenzionate a proseguire il cammino. I parigini sono campioni in carica, mentre la truppa monegasca vuole stupire.

MONACO

Il Monaco ha conquistato l’accesso ai play-off di UEFA Champions League grazie a un cammino solido, chiuso con 10 punti. Dopo un avvio brillante, però, la squadra guidata da Sebastien Pocognoli ha vissuto una fase più altalenante, perdendo terreno anche in campionato e scivolando fuori dalla zona europea. Per tentare l’impresa europea, nell’undici di partenza ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Akliouche e Golovin ai lati della punta centrale Biereth.

PSG

Sulla strada dei monegaschi c’è il Paris Saint-Germain: i precedenti sorridono ai parigini, ma a novembre il Monaco è riuscito a imporsi 1-0, dimostrando che l’impresa è possibile. Proprio per questo Luis Enrique non intende correre rischi e si affiderà alla formazione migliore. Il PSG arriva all’appuntamento con il desiderio di riscatto dopo il passo falso in campionato contro il Rennes e la mancata qualificazione diretta al turno successivo. Dal primo minuto giocheranno Kvaratskhelia e Dembelé sulle fasce esterne del trio d’attacco completato al centro da Barcola.

CURIOSITA’

Le due squadre sono rivali anche nel massimo campionato francese, dove negli ultimi anni il predominio è stato pressoché unidirezionale verso i capitolini. Se consideriamo i cinque incroci più recenti tra loro, il bilancio pende a favore della squadra di Luis Enrique, che ha avuto la meglio tre volte, mentre i monegaschi si sono imposti in una sola occasione. In un caso, invece, il confronto è terminato in parità.