Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Benfica e Real Madrid, valevole come andata di playoff di Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Araujo, Silva, Otamendi, Dahl; Barreiro, Aursnes; Prestianni, Sudakov, Schjelderup; Pavlidis. Allenatore: Mourinho.
Real Madrid (4-4-2): Courtois; Alexander-Arnold; Rudiger, Huijsen, Carreras; Valverde, Guler, Tchouameni, Camavinga; Mpappe, Vinicius Junior. Allenatore: Arbeloa.
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida tra Benfica e Real Madrid, in programma martedì 17 febbraio alle ore 21:00 all’Estadio Da Luz, sarà visibile in diretta su Sky e NowTv.
IL MATCH
Sarà un rematch della partita di qualche settimana fa quando il Benfica proprio grazie alla rete del portiere Trubin nella sfida contro il Real Madrid regalò la qualificazione alla seconda fase alla squadra di Mourinho.
BENFICA
Il Benfica ha vinto otto delle ultime undici sfide ad eliminazione diretta nelle coppe europee. La formazione di Mourinho è ancora imbattuta in campionato ma nonostante ciò si trova al terzo posto con 15 vittorie e 7 pareggi. Nella prima fase della Champions League ha conquistato invece 3 vittorie e 5 sconfitte, con la voce zero ai pareggi.
REAL MADRID
Il Real Madrid arriva alla seconda fase della Champions League fuori dalle prime otto e si ritrova quindi ad affrontare il Benfica che l’ha condannato ai playoff invece che direttamente agli ottavi di finale. La squadra di Arbeloa che insegue il Barcellona in campionato ha chiuso ad un punto dalla qualificazione diretta alla seconda fase, proprio la sfida contro il Benfica è costata cara ai blancos.
CURIOSITA’
Nelle ultime otto partite casalinghe il Benfica ne ha vinte 6, persa 1 e pareggiata un’altra. In Champions League l’ultima sconfitta all’Estadio da Luz è datata 5 novembre. Per il Real Madrid, lontano dal Bernabeu, sono arrivate 6 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime nove in tutte le competizioni. Lo scorso 26 novembre l’ultimo successo esterno per il Madrid lontano da casa in Champions League. Nell’ultima trasferta di Coppa europee proprio la sfida contro il Benfica, 4-2 per i portoghese. In precedenza le due squadre si erano incontrate più di una decina di anni fa, un’amichevole che sorrise ancora una volta ai padroni di casa del Benfica.
🛫 ¡Despegamos!@LouisVuitton pic.twitter.com/kyYaqaekhn
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) February 16, 2026