Dopo quattro sconfitte consecutive, il Bologna ritrova il successo in campionato. E lo fa sbancando l’«Olimpico-Grande Torino» grazie ad una prova di personalità e impegno.
È una vittoria molto importante per Italiano e i suoi in vista dei prossimi impegni in Europa League.
Per il Toro si tratta della dodicesima sconfitta in campionato. Granata che vantano sei punti di margine sulla zona retrocessione. Un margine non del tutto rassicurante per una squadra che continua a sfornare prestazioni altalenanti.
Primo tempo
Le emozioni della prima frazione di gioco si concentrano nei minuti conclusivi del match dopo una lunga fase di equilibrio.
Al 40′, infatti, Bernardeschi chiama all’intervento Paleari con un tiro da posizione defilata. Ancora ospiti pericolosi con un destro di Rowe chefinisce a lato. Sempre felsinei vicini al vantaggio al 45′ ancora con Rowe il cui tiro a giro esce d’un soffio.
Si va al riposo senza reti, con la sensazione, però, che il Bologna abbia qualcosa in più.
Secondo tempo
Che mister Baroni non sia soddisfatto lo si capisce dal doppio cambio operato al rientro dagli spogliatoi. Fuori Adams e Aboukhal, dentro Zapata e Lazaro. Ma la ripresa si apre proprio come si era concluso il primo tempo, con gli emiliani in avanti. Al 4′ Bologna in vantaggio. Cross di Rowe deviato nella propria porta da Vlasic, con Moro in agguato.
Al quarto d’ora gli ospiti potrebbero raddoppiare, ma è attento Paleari ad uscire a valanga su Sohm- Due minuti dopo, però, il Torino trova il pareggio. Vasic raccoglie una respinta di Skorupski sul tiro di Zapata e deposita la sfera in fondo al sacco.
Ma il Bologna al 25′ torna in vantaggio. Castro raccoglie un suggerimento di Bernardeschi e, con un tiro preciso e angolato, supera Paleari.
Il Toro chiude in avanti, ma neanche nei sei minuti di recupero i granata riescono a creare grossi grattacapi a Skorupski.
TORINO-BOLOGNA 1-2
MARCATORI: 49′ aut. Vlasic (B), 62′ Vlasic (T), 70′ Castro (B)
TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci (85′ Njie), Maripan, Coco; Pedersen, Vlasic, Prati (54′ Ilkhan), Gineitis (54′ Casadei), Aboukhlal (46′ Lazaro); Simeone, Adams (46′ Zapata). All. Baroni.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Joao Mario (74′ Zortea), Vitik, Lucumi, Miranda; Moro, Freuler, Sohm (87′ Ferguson); Bernardeschi (83′ Orsolini), Castro (83′ Odgaard), Rowe (74′ Dominguez). All. Italiano.
Arbitro: Forneau.
Il Bologna conquista i 3 punti a Torino! ✅❤️💙#TorinoBologna pic.twitter.com/HS3huaz3va
— Lega Serie A (@SerieA) February 15, 2026