Serie A, Parma-Verona 2-1: i ducali in superiorità vincono faticando

pallegrino parma official twitter

Allo stadio Ennio Tardini il Parma vince nella 25^ giornata di campionato, sconfitto l’Hellas Verona che ha giocato praticamente più di ottanta minuti in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Orban. I ducali però hanno faticato perché dopo il vantaggio iniziale hanno subito il pari su rigore quando erano già un uomo in più e solo nel recupero finale si sono rimessi davanti conquistando i tre punti. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Cuesta ora a +8 sulla zona retrocessione, sconfitto il Verona che resta all’ultimo posto insieme al Pisa ma con una differenza reti peggiore.

Primo tempo: si sblocca subito la sfida con i locali che la sbloccano al 4′. Keita ruba palla e manda in profondità Bernabé, splendido controllo e tiro al volo dello spagnolo. Cambia il volto del match all’11’ quando Orban, che protesta platealmente, viene espulso, Verona in dieci per quasi tutta la partita. Piove sul bagnato con il Verona che perde Belghali per infortunio al 20′. Primo tempo sottotono, il Parma in vantaggio non affonda, il Verona in inferiorità numerica non riesce a colpire. Al 32′ in seguito ad un corner Britschgi sfiora il raddoppio, bravo Montipò a respingere. Al 41′ fischiato rigore per il Verona, dopo diversi minuti di protesta, Harroui calcia, spiazza Corvi e firma il pari. Il primo tempo si conclude così.

Secondo tempo: prova ad aggredire il Verona. Al 50′ Bowie sgomita in area e va giù, non c’è nulla per per arbitro e var. Ci prova il Parma al 61′ con Ondrejka, tiro sull’esterno della rete. Arrivano i primi cambi su entrambe le panchine, il Parma prova ad alzare il ritmo e al 68′ spreca con Strefezza a seguito di un corner. Ancora ducali pericolosi con Strefezza che stampa il pallone sulla traversa al 71′. Quando mancano cinque minuti al novantesimo Bernabé prova a piazzarla a rimorchio, pallone di poco fuori. Cinque minuti di recupero concessi nel finale ed è proprio nell’extra time che i padroni di casa trovano la rete della vittoria con Pellegrino che al 93′ di testa, su suggerimento di Nicoluzzi Caviglia, non sbaglia.

Il tabellino

Marcatori: Bernabé 4′ (P), Harroui rig. 43′ (V), 93′ Pallegrino (P).

Parma (3-5-2): Corvi; Delprato, Circati, Valenti (46′ Ondrejka); Britschgi, Bernabé, Keita (62′ Nicolussi Caviglia), Sorensen (70′ Oristanio), Valeri; Strefezza (94′ Ordonez), Pellegrino. All. Cuesta.

Verona (3-5-2): Montipò; Bella Kotchap, Nelsson, Edmundsson; Belghali (20′ Akpa Akpro), Harroui (79′ Slotsager), Al-Musrati, Niasse (79′ Serdar), Bradaric; Orban, Bowie (62′ Sarr). All. Sammarco.

Arbitro: Pairetto.
Ammoniti: Circati (P), Valenti (P), Akpa Akpro (V).
Espulso: Orban (V) all’11’.