Colpo esterno della vicecapolista Frosinone, che espugna il Picco con una prova solida e concreta. La formazione ciociara si impone con un gol per tempo, regolando uno Spezia combattivo ma poco lucido nei momenti chiave. A sbloccare l’incontro è Kvernadze, bravo a capitalizzare una delle occasioni costruite nella prima frazione. Nella ripresa arriva poi il sigillo di Ghedjemis, che chiude i conti e mette in discesa la gara per gli ospiti. Per l’ex Alvini è festa grande: si tratta infatti dell’ottava vittoria lontano da casa in stagione, dato che conferma la straordinaria continuità esterna dei giallazzurri.
Il primo tempo
Al 9’ l’arbitro assegna un rigore allo Spezia, ma dopo l’intervento del VAR cambia decisione e concede punizione al Frosinone per fallo di mano di Vlahovic, tra le proteste del pubblico. I liguri provano a reagire e al 22’ si rendono pericolosi con Adamo, fermato però dalla difesa ospite. I bianconeri tengono il pallino del gioco, ma senza trovare sbocchi concreti. Alla prima incertezza difensiva, però, passa il Frosinone: al 37’ Kvernadze sfrutta un’azione confusa in area e, servito da Ghedjemis, insacca da pochi passi, punendo le disattenzioni della retroguardia di casa.
Il secondo tempo
Al 55’ il Frosinone piazza l’allungo decisivo: ripartenza fulminea guidata da Kvernadze, palla in verticale per Ghedjemis che davanti a Radunovic è freddo e firma lo 0-2, mandando in crisi la retroguardia dello Spezia. I liguri accusano il colpo e al 60’ rischiano ancora, con Raimondo che segna su contropiede ma si vede annullare tutto per fuorigioco dopo controllo VAR. Al 69’ altro episodio discusso: rigore prima concesso allo Spezia e poi revocato dopo revisione, con punizione assegnata al Frosinone. Un pomeriggio complicato per i padroni di casa, tra difficoltà difensive e decisioni arbitrali sfavorevoli.
Il tabellino
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero, Hristov (46′ Mateju), Bonfanti, Sernicola (63′ Vignali), Bellemo (63′ Comotto), Romano, Adamo, Aurelio; Skjellerup, Vlahovic (59′ Artiastico).
FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Oyono A., Bracaglia (90′ Corrado), Cittadini (59′ Gelli), Calvani; Cicchella, Calò (73′ Kone), Koutsoupias; Ghedjemis, Raimondo (73′ Zilli), Kvernadze (90′ Fiori).
Reti: 37′ Kvernadze (F), 55′ Ghedjemis (F)
Ammoniti: 31′ Calò (F), 37′ Romano (S), 47′ Ruggero (S), 78′ Adamo (S), 86′ Comotto (S), 87′ Kone (F)