Coppa Italia, Bologna-Lazio 2-5 dcr: i biancocelesti passano ai rigori

coppa italia bologna lazio

Come già accaduto in Napoli-Como, anche BolognaLazio si decide ai calci di rigore: al Dall’Ara è la Lazio a imporsi dagli undici metri, conquistando l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. Decisivi gli errori di Ferguson e Orsolini, che condannano i rossoblù all’eliminazione dopo il successo nella scorsa edizione. Nei tempi regolamentari era stato il Bologna a passare in vantaggio con Castro, prima del pareggio biancoceleste firmato da Noslin. In semifinale la Lazio affronterà l’Atalanta.

Il Bologna parte con maggiore aggressività, pressando alto nei primi minuti, mentre la Lazio si fa vedere all’11’ con Isaksen, che calcia fuori dopo essersi accentrato. Al 15’ i rossoblù sfiorano il vantaggio: Cambiaghi impegna Provedel, poi sulla respinta colpisce l’esterno della traversa. I padroni di casa continuano a spingere e al 30’ trovano il gol con Castro, che di testa sugli sviluppi di un corner porta avanti il Bologna. Nel finale di primo tempo la Lazio prova a reagire con Maldini, ma Skorupski salva; prima dell’intervallo Pedro è costretto a uscire per infortunio, sostituito da Noslin.

Proprio Noslin firma il pareggio al 49’, finalizzando da pochi passi un assist di Dele-Bashiru al termine di una progressione personale. Il Bologna tenta di rispondere con Moro dalla distanza, ma la conclusione viene deviata in angolo. Nel finale ci prova anche Cataldi al 78’, senza trovare lo specchio della porta. Dopo le ultime occasioni, la gara si decide ai calci di rigore. Sbagliano Orsolini e Ferguson, con la Lazio che vola al turno successivo.

TABELLINO

Bologna-Lazio 2-5 dcr

GOL: 30′ Castro (B), 48′ Noslin (L)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumì (80′ Helland), Miranda; Moro (61′ Freuler), Ferguson; Orsolini, Odgaard (70′ Sohm), Cambiaghi (70′ Bernardeschi); Castro (80′ Dallinga). All. Italiano

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (80′ Tavares); Rovella (61′ Cataldi), Dele Bashiru, Taylor; Isaksen (80′ Cancellieri), Maldini (61′ Dia), Pedro (45′ Noslin). All. Sarri

ARBITRO: Daniele Chiffi (sezione di Padova)