Il colpo grosso di giornata lo mette a segno la marchigiana Elisabetta Cocciaretto che, sul cemento del Qatar TotalEnergies Open, ha sconfitto la numero 5 al mondo, testa di serie numero 4, Coco Gauff, battuta in du set con il puntettio di 6-4, 6-2.
Per Cocciaretto si tratta della sua “prima” volta in un ottavo di finale di un Wta 1000. Mercoledì alle 11.30 ora italiana affronterà la statunitense Ann Li per tentare il passaggio ai quarti.
Si è fermata al secondo turno, invece, la corsa di Jasmine Paolini, sconfitta dala greca maria Sakkari per 6-4, 6-2. Tutto facile, invece, per la testa di serie numero 1 de lseeding, la polacca Iga Swiatek che ha sconfitto, con il punteggio di 6-0, 6-3 Janice Tjen.
In campo maschile, prosegue il momento negativo di Flavio Cobolli, subito ko all’Atp 500 di Dallas. Il tennista romano, numero 20 al mondo e testa di serie numero 6, è stato battuto dal britannico Pinnington Jones, proveniente dalle qualificazioni. Il tennista numero 181 del ranking Atp si è imposto con un duplice 6-2, in meno di un’ora di gioco, a conferma dello stato di poca lucidità attraversato dall’azzurro.
Un altro italiano eliminato, ma all’Atp di Buenos Aires è stato Francesco Passaro, battuto dal peruviano Ignacio Buse (classe 2004) con il punteggio di 5-7, 7-5, 6-4 dopo due ore e mezza di gioco.
Sulla terra argentina, invece, ha conquistato il pass per gli ottavi di finale Matteo Berrettini che ha avuto la meglio del giocatore di casa, la wild card Federico Coria (numero 322 al mondo) con con un duplice di 7-5. Agli ottavi, l’azzurro affronterà il ceco Kopriva.
Mamma mia che Cocciaaaaaaa pic.twitter.com/QHMDk1VqlP
— FITP (@federtennis) February 10, 2026