Il Como scrive la storia e conquista la semifinale di Coppa Italia, eliminando il Napoli dopo un match avvincente deciso soltanto ai tiri di rigore. I campani dunque salutano anzitempo la competizione, lasciando spazio ai lombardi che adesso si giocheranno la finalissima. Di fronte al Como, infatti, ci sarà l’Inter a contendersi un posto nel match che assegnerà il trofeo.
Primo tempo
Il Como inizia a spingere forte e al 10′ ci prova con un colpo di testa di Nico Paz. Al 16′ Napoli che replica con Lobotka ma il suo tiro è di facile lettura per Butez. Il Como in ogni caso al 36′ conquista un calcio di rigore con Smolcic, toccato irregolarmente da Olivera. Sul punto di battuta allora si presenta Baturina, che al 39′ porta avanti i lariani.
Secondo tempo
La ripresa si apre proprio con uno squillo del Napoli, che al 46′ pareggia con Vergara: dialogo con Hojlund e tiro perfetto all’angolino, su cui Butez può far poco. Poco dopo chance su punizione per Mazzocchi, fermato dalla barriera comasca. Al 65′ allora ci prova anche Hojlund, che tuttavia non trova lo specchio della porta.
Subito dopo grande chance per Rrahmani, che di testa viene fermato solo dal salvataggio di Nico Paz. All’83’ il Como va vicino al nuovo vantaggio con Vojovoda, chiuso molto bene da Milinkovic-Savic. La parità tuttavia regge anche oltre il novantesimo minuto, con le due squadre costette a giocarsi la qualificazione ai tiri di rigore.
Il Napoli commette il primo errore con Lukaku, che con il mancino manca la porta. Poco dopo gli azzurri recuperano grazie alla parata di Milinkovic-Savic, perfetto sulla conclusione di Perrone. Ma all’ottavo giro è nuovamente il Napoli a commettere un errore letale con Lobotka, fermato dalla parata di Butez che condanna gli azzurri e qualifica il Como.
NAPOLI-COMO 1-1 (7-8 d.t.r)
Marcatori: 39′ Baturina, 46′ Vergara
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (dal 60′ Alisson Santos), Lobotka, Elmas, Olivera (dal 60′ Spinazzola); Giovane (dal 61′ Politano), Vergara (dal 74′ Gutierrez); Hojlund (al 74′ Lukaku). Allenatore: Antonio Conte. A disposizione: Meret, Contini, Buongiorno, Prisco, De Chiara.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon (dal 53′ Kempf), Diego Carlos, Valle; Sergi Roberto (dal 66′ Da Cunha), Caqueret (dal 53′ Douvikas); Perrone, Nico Paz (dall’82’ Vojvoda) Addai (dal 66′ Rodriguez); Baturina. Allenatore: Cesc Fabregas. A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Morata, Lahdo, Moreno, Kuhn, Pisati, Van der Brempt.
Ammoniti: Ramon, Elmas, Sergi Roberto
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
L'eroe del @Como_1907 🦸🧤#NapoliComo #CoppaItaliaFrecciarossa pic.twitter.com/4dxUgUhZ4a
— Lega Serie A (@SerieA) February 10, 2026