Ultimo quarto di finale di Coppa Italia che vede i campioni in carica del Bologna ospitare la Lazio. La partita, turno secco, mercoledì 11 febbraio al Dall’Ara con calcio d’inizio alle ore 21. La vincente sfiderà in semifinale l’Atalanta che ha eliminato la Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Lysaker Heggem, Casale, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. All. Italiano.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Taylor, Cataldi, Pedro; Isaksen, Maldini, Cancellieri. All. Sarri.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita sarà trasmessa in chiaro sui canali Mediaset, Italia 1 o Infinity+.
BOLOGNA
Nel turno precedente i campioni in carica hanno superato per 2-1 il Parma in casa, gol di Castro e Rowe. Adesso la squadra di Italiano se la vedrà con i biancocelesti laziali. Campionato molto anonimo per il Bologna che si trova esattamente a metà classifica e viene da quattro sconfitte consecutive. In casa al Dall’Ara la vittoria manca proprio dalla sfida degli ottavi di finale contro il Parma. Un cammino non certo esaltante per i bolognesi che sembrano non riuscire a non prendere gol.
LAZIO
La Lazio ha eliminato il Milan nel turno precedente, rete di Zaccagni. Per la truppa di Sarri è arrivato un pareggio amaro nell’ultima uscita ufficiale contro la Juventus. In campionato la formazione capitolina è poco sopra il Bologna e ha una striscia aperta di tre risultati utili consecutivi ma la vittoria è arrivata solo in casa. L’ultimo successo in trasferta è arrivato in campionato lo scorso 11 gennaio a Verona, vero è comunque che la Lazio lontano da casa non perde. Anche per i biancocelesti la Coppa Italia in questo momento rappresenta una possibile occasione di riscatto.
CURIOSITA’
Nel precedente di campionato pareggio 1-1 ma si giocava all’Olimpico di Roma. Lo scorso anno il fattore casa invece ha pesato, 5-0 del Bologna al Dall’Ara, 3-0 per la Lazio sul lungotevere. Il Bologna non perde in casa contro la Lazio negli ultimi sei incontri, 4 vittorie e 2 pareggi. Nel precedente in Coppa Italia datato gennaio 2023 vittoria della Lazio per 1-0 ma si giocava a Roma. Tra le file ospiti Pedro sembra quello col piede più caldo al momento avendo sbloccato le ultime due sfide della Lazio, Zaccagni con le tre reti in campionato e quella in Coppa contro il Milan è il miglior marcatore tra i biancocelesti. Orsolini, numeri alla mano, è il più pericoloso nell’undici di partenza di Italiano con 10 gol all’attivo in stagione.
Domani sera scendiamo in campo per i quarti di finale della #CoppaItaliaFrecciarossa 🏆❤️💙#BolognaLazio #WeAreOne pic.twitter.com/jZvBiBG6UZ
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 10, 2026