Serie B, Venezia-Modena 0-2: la capolista cade contro gli emiliani

Modena F.C. Official

Poteva essere un turno infrasettimanale crocevia e così è stato. Il Modena, a sorpresa, espugna Venezia e si rilancia in classifica. Gli emiliani non lasciano scampo ai lagunari con il punteggio di 0-2 maturato nel primo tempo grazie alle reti di Tonoli e Beyuku. I canarini, dopo tre partite senza vittorie, si rilanciano in zona playoff. Allo stesso tempo frena la capolista che, adesso, potrebbe essere agganciata proprio dal Monza distante tre lunghezze.

Primo tempo: partita molto viva già dalle prime battute. Al 7′ Adorante serve Compagnon che calcia ma Chichizola blocca in due tempi. Il Venezia preme e va al tiro anche con Doumbia al quarto d’ora ma l’estremo difensore ospite para. Risponde il Modena con due occasioni nell’arco di tre minuti. Prima Defrel, servito in profondità, calcia ma trova la respinta di Korac. Poi diagonale di De Luca fuori. Al 27′ il Modena passa in vantaggio: sponda di De Luca per Tonoli che trova il destro perfetto che gonfia la rete. Passano appena tre minuti e gli ospiti raddoppiano: cross di Zanimacchia per Beyuku che colpisce di testa perfettamente. Nell’occasione il marcatore si becca anche un giallo per un’esultanza eccessiva. Il Venezia subisce il contraccolpo e si fa rivedere solo al 42′ con Doumbia ma Chichizola blocca. Un minuto dopo Defrel si divora il tris calciando alto sull’uscita di Stanokovic. L’ex attaccante del Sassuolo ci riprova prima del duplice fischio ma con poca fortuna. Si va al riposo con un inaspettato 0-2.

Secondo tempo: due novità per il Venezia al rientro in campo. Fuori Franjic e Compagnon per Sverko e Sagrado. Ad andare più vicino al goal è, però, ancora il Modena. Al 53′ colpo di testa di Dellavalle che sfiora il palo. Rispondono i lagunari con il tentativo di Busio di poco fuori. Al 57′ dentro Duncan per Lauberbach mentre il Modena risponde con Massolin, Gliozzi e Imputato per Defrel, De Luca e Pyyhtia. Al 66′ Perez in girata manda alto sulla traversa. Ad un quarto d’ora dalla fine, il Modena sfiora ancora il tris con il colpo di testa di Gliozzi che sbatte sul palo. Al 77′ Chichizola blocca il colpo di testa di Adorante. Un minuto dopo dentro Farji per Perez. A cinque minuti dalla fine, giallo sventolato a Pietrelli. Mister Sottil, nel finale, inserisce Nieling e Cotali per Zanimacchia e Dellavalle. Vengono concessi sei minuti di recupero ma il Venezia non riesce a rientrare in partita. Nel finale ammoniti Cotali e Svoboda.

Il Tabellino

Venezia – Modena 0-2

Marcatori: 27’pt Tonoli (M), 30’pt Beyuku (M)

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Korac (Pietrelli 26’st), Svoboda, Franjic (Sverko 1’st); Compagnon (Sagrado 1’st), Kike Perez (Farji 33’st), Busio, Doumbia, Hainaut; Lauberbach (Duncan 12’st), Adorante. Allenatore: Giovanni Stroppa.

MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonioli, Nador, Dellavalle (Cotali 41’st); Beyuku, Santoro, Gerli, Pyythia (Imputato 23’st), Zanimacchia (Nieling 41’st); Defrel (Massolin 17’st), De Luca (Gliozzi 23’st). Allenatore: Andrea Sottil

Ammoniti: 30’pt Beyuku (M), 27’st Imputato (M), 40’st Pietrelli

Recuperi: 1’pt / 6’st