Un calcio di rigore trasformato, col brivido, da parte di Hojlund permette al Napoli, in dieci dalla mezz’ora della ripresa per l’espulsione di Juan Jesus, di sbancare Marassi e battere il Genoa con il punteggio di 3 a 2, al termine di un match altalenante e ricco di emozioni.
Partita che ha visto numerosi ribaltamenti di fronte con le due squadre che hanno commesso parecchi errori. Successo di fondamentale importanza per i partenopei che rimangono al terzo posto, accordiando, momentaneamente, nei confronti di Milan (-1) e Inter (-6).
Primo tempo
Inizio choc per il Napoli. Pronti via ed è subito penalty per il Genoa. Trascorrono 15 secondi, Buongiorno di testa commette un errore nel retropassaggio e chiama all’uscita Meret che, in ritardo, commette fallo su Vitinha.
Dal dischetto Malinovskyi spiazza il portiere partenopeo.
Il Napoli non si perde d’animo e già al 14′ sfiora il pari con un tiro alto di McTominay da favorevole posizione. Il pari degli azzurri arriva al 20′ quando Hojlund deposita in rete la respinta di Bilow dopo un tiro dalla distanza di McTominay. Due minuti dopo è lo stresso scozzese, con un bolide di destro da oltre 20 metri, a ribaltare il punteggio e a portare in vantaggio il Napoli.
Nei minuti finali della prima frazione tiro improvviso da 30 metri di Malinovskyi con Meret che mette in corner. Si va al riposo con la squadra di Antonio Conte avanti di una rete.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Genoa è subito aggressivo e, al 12′, trova il pareggio con Colombo che approfitta dell’ennesimo errore di Buongiorno e poi, di sinistro, inganna Meret per il gol del 2 a 2.
Alla mezz’ora un episodio importante con il secondo giallo e la conseguente espulsione del difensore Juan Jesus. Napoli costretto a giocare la restante parte del match in inferiorità numerica. Il Genoa ci prova, il Napoli fa poco o nulla ma, nell’unica giocata di rilievo di Vergara, ottiene un calcio di rigore. L’attaccante del Napoli viene colpito da un ingenuo Cornet e l’arbitro assegna il rigore che Hojlund trasforma, nonostante il poritere genoano tocchi la sfera che, però, termina ugualmente in fondo al sacco.
GENOA-NAPOLI 2-3
MARCATORI: 3′ rig. Malinovskyi (G), 20′ Hojlund (N), 22′ McTominay (N), 57′ Colombo (G), 995′ rig. Hojlund (N).
GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martín; Vitinha (89′ Cornet), Colombo (64′ Ekuban). Allenatore: De Rossi.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Buongiorno (60′ Beukema), Rrahmani, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay (46′ Giovane) (77′ Olivera), Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte.
Arbitro: Massa.
Espulso: al 75′ Juan Jesus (N) per somma di ammonizioni.
Hojlund dal dischetto all'ultimo respiro firma la vittoria del @sscnapoli! ⏳🔥#GenoaNapoli pic.twitter.com/QDBazUpiTi
— Lega Serie A (@SerieA) February 7, 2026