Il derby ligure e delicato scontro salvezza tra Spezia ed Entella termina 1-1. Nella 23^ giornata allo stadio “Alberto Picco” non sfrutta l’occasione la squadra di casa che avrebbe potuto sorpassare gli avversari sfruttando la superiorità numerica dal 33′ con l’espulsione di Guiu. Succede di fatto tutto nel primo tempo con il vantaggio dei locali con Artistico, la riprende Cuppone. Nella ripresa non ci saranno occasioni con lo Spezia che in pieno recupero protesta per un possibile rigore. In classifica l’Entella sale a 22, lo Spezia a 21, entrambe le squadre restano pericolosamente in zona retrocessione.
Primo tempo: subito emozioni con un rigore assegnato allo Spezia poi al controllo Var è solo punizione dal limite, al 5′ Valoti tira centrale e Colombi blocca. I padroni di casa passano comunque in vantaggio al 18′, va a segno Artistico in acrobazia sugli sviluppi di un corner. La reazione degli ospiti arriva al 23′ con la conclusione di Franzoni, ma si comincia a muovere qualcosa per l’Entella che la pareggia al 31′ con Cuppone. Azione tutta in verticale con il rilancio di Colombi spizzato da Guiu che permette a Cuppone di tirare velocemente. Al 33′ cambiano i piani dell’Entella, espulso Guiu dopo un brutto fallo su Valoti. Provano comunque ad offendere in inferiorità, Cuppone calcia da posizione non semplice al 39′ senza creare pericoli. Due minuti di recupero a fine prima frazione, squadre che tornano negli spogliatoi sull’1-1.
Secondo tempo: cambia lo Spezia che vuole provare a sfruttare la superiorità numerica. Al 47′ già un’occasione con Di Serio che manca l’appuntamento col pallone in area avversaria. L’Entella però non vuole rinunciare ad attaccare, Karic prima e Franzoni poi all’ora di gioco provano a creare pericoli. Due occasioni ravvicinate prima Romano per lo Spezia murato, poi Mezzoni per l’Entella ma Radunovic para senza problemi. All’80 l’Entella sfiora il vantaggio, Sernicola salva sulla linea anticipando Tirelli che doveva solo spingerla, la risposta dello Spezia con la conclusione di Skjellerup, Colombi respinge. Nel finale due minuti di recupero, ma il gioco si allunga per un possibile rigore per lo Spezia, ma dopo averlo rivisto al monito l’arbitro non lo concede. Finisce 1-1 al “Picco”.
Kick off loading ⏱️🔥#SpeziaEntella pic.twitter.com/J3lN5sW9A9
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) February 7, 2026
Tabellino
Marcatori: Artistico 18′ (S), Cuppone 30′ (E).
Arbitro: Ayroldi.
Ammoniti: Marconi (E), Cassata (S), Squizzato (E), Beruatto (S), Dalla Vecchia (E).
Espulsi: Guiu (E) al 33′.
Spezia (3-5-2): Radunovic; Ruggero (50′ Adamo), Hristov, Beruatto; Sernicola, Valoti, Romano, Cassata (49′ Comotto), Aurelio; Artistico, Di Serio (63′ Skjellerup).
All. Donadoni.
Entella (3-5-2): Colombi; Parodi, Marconi, Alborghetti; Mezzoni (90′ Del Lungo), Karic, Squizzato (67′ Dalla Vecchia), Di Mario (90′ Turicchia), Franzoni (90′ Nichetti); Guiu, Cuppone (73′ Cuppone).
All. Chiappella.