Serie B, Palermo-Empoli 3-2: ci pensa Pohjanpalo con una doppietta

Palermo F.C.

Un successo pesantissimo che vale doppio dopo la sconfitta, pomeridiana, del Frosinone nello scontro diretto contro il Venezia. Il Palermo conquista l’ennesimo risultato utile di fila e supera l’Empoli per 3-2. Una gara pirotecnica quella andata in scena al “Barbera” dove il pubblico ha sofferto ma anche gioito tanto. I toscani, infatti, disputano una gara a viso aperto andando anche in vantaggio. La maggiore qualità ed esperienza dei padroni di casa, però, fa la differenza e Pohjanpalo firma rimonta e vittoria con una doppietta pesantissima. I rosanero volano a quota 44 a meno due dal Frosinone ed in attesa di conoscere il risultato del Monza impegnato contro l’Avellino.

Primo tempo: partenza shock per il Palermo che, dopo cinque minuti, è già in svantaggio. Su azione d’angolo, Guarino è il più abile ad intervenire in mischia e gonfiare la rete. Il goal galvanizza i toscani mentre il Palermo fatica a venir fuori. Al 19′ bella parata di Joronen sul tiro di Ghion. Al 24′ i rosanero la pareggiano: ci pensa l’ex Gyasi a colpire con la complicità del portiere ospite Fulignati. Al 33′ ammonito Bani e, poco dopo, anche Lovato. Tre minuti dopo doppia occasione per l’Empoli: prima Joronen respinge un tiro insidioso dall’esterno e, sulla ribattuta, Nasti non centra la porta clamorosamente. Il Palermo cerca l’assalto finale nei gli ultimi minuti del primo tempo ma si va al riposo sull’1-1. Ammonito anche Ceccaroni prima del duplice fischio.

Secondo tempo: si riparte con la novità Magnani in difesa al posto dell’ammonito Ceccaroni. Il Palermo ha un approccio totalmente diverso ed inizia subito ad alto ritmo con le occasioni create da Gyasi molto attivo. Al 56′ dentro anche l’ultimo acquisto Johnsen mentre l’Empoli inserisce Fila per Nasti. Un minuto dopo i padroni di casa la ribaltano con il solito Pohjanpalo che si fa trovare pronto sul primo pallone utile. Risponde l’Empoli con la botta di Degli Innocenti che Joronen respinge. Al 67’ammonizione per Obaretin. Gli ospiti, però, non mollano e provano a spingere con i cambi Ebuehi e Ceesay. Gli sforzi vengono ripagati al 72′ proprio dal terzino neo entrato che pesca una gran botta che si insacca sotto la traversa. La rete viene confermata anche dopo il controllo VAR per un presunto fallo di mano. Tutto da rifare per il Palermo e mister Inzaghi lancia in campo sia Gomes che Le Douaron per l’assalto finale. All’84’ i rosanero tornano in vantaggio grazie al calcio di rigore guadagnato da Bani. Dagli undici metri si presenta sempre Pohjanpalo che realizza la doppietta personale. Vengono concessi otto minuti di recupero e l’Empoli tenta il tutto per tutto. Al 93′ miracolo di Joronen che vola e nega il pareggio a Ignacchiti. Nel frattempo dentro Blin per Ranocchia. Il Palermo resiste e porta a casa una vittoria preziosissima.