Serie A, Udinese-Roma 1-0: Ekkelenkamp punisce i giallorossi

Udinese calcio

Partita tirata, nervosa e incerta fino all’ultimo istante, ma alla fine è l’Udinese a sorridere. I friulani piegano la Roma di misura, 1-0, grazie alla rete decisiva di Ekkelenkamp, che rompe l’equilibrio e indirizza il match. Un successo pesantissimo per la squadra bianconera, che centra la seconda vittoria consecutiva e raggiunge la Lazio in classifica, confermando il momento positivo. Delusione invece per i giallorossi. La sconfitta costa cara alla Roma, che vede sfumare il quarto posto e scivola fuori dalla zona Champions League.

Il primo tempo

L’avvio è tutto di marca friulana. Al 7’ Atta prova a sorprendere Svilar con una conclusione dalla lunga distanza, ma il portiere giallorosso è attento. Dalla bandierina l’Udinese va ancora vicinissima al vantaggio: Ekkelenkamp calcia, Svilar si oppone di nuovo e sulla ribattuta ravvicinata Solet non riesce a trovare il guizzo vincente. I bianconeri continuano a spingere e al 26’ costruiscono un’altra occasione pericolosa con una ripartenza ben orchestrata da Solet e Davis, ma Mancini è provvidenziale e anticipa Ekkelenkamp con un intervento puntuale che spegne l’azione. La Roma prova a scuotersi al 29’ con Malen, che lascia partire un tiro senza troppa convinzione costringendo comunque Okoye a bloccare in due tempi. Nel finale di primo tempo torna a farsi vedere l’Udinese, ancora con Atta.

Il secondo tempo

Al 48’ Davis scatta in profondità e si dirige verso la porta, ma viene fermato in modo irregolare da Mancini, che concede una punizione da posizione molto interessante. Sul pallone va Ekkelenkamp: la sua conclusione è indirizzata verso Svilar e, complice una deviazione di Malen appostato in barriera, si trasforma nel gol che sblocca il risultato e porta avanti i bianconeri. La Roma tenta di reagire aumentando l’intensità e provando a prendere il controllo del gioco, ma fatica a costruire occasioni realmente limpide. Al 72’ Malen ha una buona opportunità con una conclusione al volo, ma Kristensen è decisivo nel deviare il tiro in calcio d’angolo.Nel finale i friulani non rinunciano ad affacciarsi in avanti. Il portiere giallorosso deve superarsi anche all’87’, quando interviene su un traversone insidioso di Kabasele sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’ultimo brivido arriva al 90’: la Roma crede di aver trovato il pareggio con Cristante, che spinge in rete un pallone messo al centro da Tsimikas. L’esultanza, però, dura pochissimo, perché l’azione viene annullata per la posizione di fuorigioco del laterale greco.

Il tabellino

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Solet, Kristensen, Bertola (79′ Kabasele); Ehizibue, Miller (79′ Zarraga), Karlstrom, Ekkelenkamp (92′ Bayo), Zemura; Atta; Davis (56′ Gueye) (91′ Zaniolo). Allenatore: Runjaic

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso (71′ Ghilardi); Celik (79′ Tsimikas), Cristante, El Aynaoui (78′ Pisilli), Wesley; Soulé (79′ Vaz), Pellegrini (67′ Venturino); Malen. Allenatore: Gasperini

GOL: 49′ Ekkelenkamp (U)

AMMONITI: Ndicka (R), Davis (U), Kristensen (U), Mancini (R), El Aynaoui (R), Zemura (U), Miller (U), Gueye (U)