Australian open: Alcaraz immenso, è lui il re di Melbourne

Australian open: trionfa Alcaraz

Non riesce l’impresa a Novak Djokovic. È uno straordinario Carlos Alcaraz ad aggiudicarsi l’edizione 2026 degli Australian open, diventando così il più giovane tennista di sempre, all’età di 22 anni e 272 giorni, ad aver vinto tutti i titoli dello Slam almeno una volta in carriera.
Sfuma, invece, il sogno del 38 enne serbo di conquistare il 25esimo titolo Slam che gli avrebbe permesso di superare Margaret Court che dalla tribuna avrebbe potuto assistere allo storico sorpasso, ma se l’è cavata ancora una volta.
Per Alcaraz si tratta del settimo Slam nella sua giovane carriere contro i quattro del suo rivale Sinner, staccato, adesso, di 3650 punti.
In tibuna ad applaudire anche Rafa Nadal che ha visto trionfare il suo erede spagnolo che ha affrontato un suo “amico” di tante battaglie sul campo qual è stato Novak Djokovic che, nonostante i suoi 38 anni, riesce ancora a giocare alla pari con i più forti al mondo.

E Djokovic era partito benissimo, vincendo agevolmente il primo set con il punteggio di 6-2, in 33 minuti, poi Alcaraz cambia marcia e si aggiudica i successivi due set per 6-2, 6-3, molto appassionante il quarto parziale (durato oltre un’ora) con Djokovic che, sul 4 pari ha avuto una importantissima palla break che lo spagnolo è riuscito ad annullare. Poi Alcaraz ha chiuso 7-5 al primo dei due match point ottenuti nel dodicesimo game.

Finale singolare maschile

Alcaraz b. Novak Djokovic 2-6, 6-2, 6-3, 7-5