Mai un punteggio fu più bugiardo di questo. Uno 0-0 che non rende merito ad una partita ricco di emozioni e contenuti tecnico -tattici. L’Atalanta conquista un preziosissimo punto a Como grazie ad una prova tutta orgoglio e tenuta difensiva. I bergamaschi, infatti, giocano tutta la partita in inferiorità numerica dopo il rosso ad Ahanor dopo appena otto minuti di gioco. Il Como sfrutta la superiorità, domina il gioco e crea tantissime occasioni da rete non capitalizzate per poco cinismo ed un super Carnesecchi. L’estremo difensore, allo scadere, para anche il rigore a Nico Paz a suggellare una prova da copertina.
Primo tempo: la svolta del match arriva subito in apertura. All’8′, infatti, l’Atalanta resta in dieci uomini per il fallo di reazione di Ahanor su Perrone, ammonito a sua volta nell’occasione. Nonostante l’inferiorità numerica, il primo pericolo è bergamasco con la punizione di Scamacca che Butez blocca. Due minuti dopo il Como si divora il vantaggio con Douvikas imbeccato da Baturina ma il tiro è sbilenco. Al 19′ cambio nella Dea con Sulemana che sostituisce Scamacca. Tra il 25′ ed il 28′ è Ramon il protagonista: prima un tiro sorvola la traversa, poi di testa manda sul fondo su corner di Da Cunha. Il Como domina in campo ma non la sblocca. Al 34′ tiro di Douvikas che Carnesecchi blocca, lo stesso esito anche sul tentativo di Nico Paz poco dopo. Al 37′ giallo per Butez mentre, un minuto dopo, miracolo di Scalvini che mura il tap in da pochi passi di Perrone. I padroni di casa premono nel finale. Al 40′ ci prova Vojvoda ma Carnesecchi blocca poi l’estremo difensore salva sulla linea al 44′ su Ramon. Al 45′ giallo per De Roon ed ultima occasione per Douvikas di testa che non insacca.
Secondo tempo: si riparte con due novità. Nell’Atalanta c’è Bellanova per Zalewski mentre nel Como spazio ad Addai per Vojvoda. Parte bene la squadra ospite con Sulemana che calcia forte ma Butez respinge. Risponde Ramon, arma offensiva oltre che difensiva. Al 58′ occasionissima per il Como con Addai che mette un pallone forte in mezzo e Douvikas non arriva a spingerlo in rete. All’ora di gioco mister Fabregas cambia ancora: fuori Douvikas e Perrone per Morata e Rodriguez. Risponde Palladino con Krstovic per De Ketelaere. Si susseguono le occasioni: al 65′ colpo di testa alto di Addai. L’Atalanta prova a pungere con Sulemana e Krstovic ma senza fortunata. Al 70′ giallo per Addai. Poi doppia occasione per Morata: al 74′ sbaglia il diagonale tutto libero in area di rigore poi, al 77′, manda centrale il colpo di testa. All’81’ Fabregas sorprende tutti sostituendo il neo entrato Addai con Kuhn. Poco dopo ammonizione per Da Cunha. Stesso destino tocca a Bellanova che a sua volta viene sostituito con Kossounou. L’ultima mossa di Fabregas è Sergi Roberto per Da Cunha. Al 90′ Jesus Rodriguez penetra in area ma il tiro viene deviato in angolo. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, clamorosamente, arriva la svolta allo scadere. Fallo di mano di Scalvini in area di rigore e penalty per il Como. Dagli undici metri si presenta Nico Paz ma Carnesecchi è miracoloso e respinge il tiro. Termina così una partita dalle mille emozioni che si chiude sullo 0-0.
Il Tabellino
Como-Atalanta 0-0
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone (58′ Rodriguez), Da Cunha (87′ Sergi Roberto); Vojvoda (46′ Addai, 80′ Kuhn), Nico Paz, Baturina; Douvikas (58′ Morata). All. Fabregas
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere (60′ Krstovic), Zalewski (46′ Bellanova, 86′ Kossounou); Scamacca (18′ Sulemana). All. Palladino
Arbitro: Luca Pairetto
Ammoniti: Perrone, Butez, De Roon, Addai, Da Cunha, Bellanova, Krstovic
Espulsi: Ahanor all’8′
🧤 CARNESEEEEEEEECCHIIIIIIIII
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) February 1, 2026
Marco para il rigore di Nico Paz! ✨
What a save from Marco! 🧱
@play_eFootball | #ComoAtalanta 0-0 | 90 + 4' #GoAtalantaGo ⚫️🔵 pic.twitter.com/Ik398Y2ekQ