Serie B, Sampdoria-Spezia 1-0: il derby è blucerchiata

serie b, sampdoria spezia

Al Ferraris il derby ligure di Serie B sorride alla Sampdoria, che conquista tre punti pesantissimi in una sfida dura, ruvida e combattuta fino all’ultimo secondo contro lo Spezia. A decidere il match è l’ex Ricci, che nei minuti finali regala ai blucerchiati una vittoria fondamentale, riportando entusiasmo tra le mura amiche.

L’avvio è caratterizzato da grande intensità e continui duelli. La prima occasione arriva al 14’, quando lo Spezia va a un passo dal vantaggio: Sernicola calcia a colpo sicuro davanti a Martinelli, ma la deviazione decisiva di Cicconi manda il pallone a stamparsi sul palo. La Samp risponde nel finale di primo tempo con Brunori, che sfrutta una sponda di Di Pardo ma trova l’opposizione di Radunovic, mancando poi il tap-in sulla ribattuta.

Nella ripresa il ritmo resta elevato e nessuna delle due squadre si accontenta del pareggio. Al 66’ Aurelio spreca una grande occasione per gli ospiti, colpendo male di testa da pochi passi. Lo Spezia torna a farsi pericoloso anche al 75’ con Artistico, ma Di Pardo salva provvidenzialmente sulla linea. Nel finale cresce il nervosismo e all’85’ una rissa tra Palma e Vlahovic porta all’espulsione di entrambi. Quando il pareggio sembra ormai scritto, al 90’ arriva l’episodio che decide il derby: Ricci si coordina al volo con il destro e batte il portiere avversario, facendo esplodere il Ferraris. La squadra di Gregucci esce così momentaneamente dalla zona retrocessione.

TABELLINO

Sampdoria-Spezia 1-0

Marcatori: 45′ s.t. Ricci (Sa)

SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Palma, Abildgaard, Hadzikadunic; Di Pardo, Conti (21′ s.t. Ricci), Henderson, Cicconi; Pafundi (11′ s.t. Begic), Cherubini (45′ s.t. Riccio); Brunori (21′ s.t. Coda).

SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero, Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata (45′ s.t. Verde), Romano, Valoti (31′ s.t. Comotto), Adamo (13′ s.t. Aurelio); Di Serio (31′ s.t. Vlahovic), Artistico. All. Donadoni

Arbitro: Di Bello di Brindisi