Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3: neroverdi corsari in Toscana

sassuolo_x_official

Il Sassuolo torna a sorridere anche lontano dal Mapei Stadium, centrando la prima vittoria in trasferta da novembre con un convincente 3-1 sul Pisa. La squadra di Dionisi sfodera una prestazione all’insegna di estro e mestiere, confermandosi superiore in lucidità rispetto a un Pisa vivace e volitivo ma troppo ingenuo dietro. A decidere la sfida sono le giocate di Berardi, l’autogol di Caracciolo propiziato proprio dall’abilità del numero 10 neroverde e la conclusione vincente di Koné, che chiude i conti.

Il primo tempo

Il Pisa parte con grande intensità: Bozhinov segna, ma in posizione di fuorigioco, e poco dopo con Aebischer sfiora il palo alla sinistra di Muric. Il Sassuolo, per contenere la pressione degli avversari, abbassa il ritmo e lentamente prende il controllo del gioco. Al 17’ Tramoni va vicino al gol per il Pisa con un tiro da fuori area che termina di poco fuori. La partita si sblocca al 25’: un lancio lungo di Thorstvedt trova Berardi, che supera Angori e con un preciso destro trafigge Scuffet, firmando l’1-0. Cinque minuti più tardi lo stesso Berardi sfiora nuovamente il gol con un destro potente su cross di Laurienté, che si stampa sul palo. Kone viene fermato da un grande intervento in uscita di Scuffet, ma sul calcio d’angolo successivo la palla arriva a Berardi che crossa forte in area, e Caracciolo devia involontariamente nella propria porta. All’intervallo il Sassuolo conduce così 2-0.

Il secondo tempo

Al 51’ il Pisa riapre il match: Durosinmi serve Aebischer, che lascia partire una staffilata precisa che trafigge Muric e accorcia le distanze. La gioia dei padroni di casa dura poco: un minuto più tardi Leris supera Muric in uscita, la palla sembra entrare ma Idzes, in scivolata, riesce a respingerla sulla linea. Il Pisa mostra un’altra energia, ma lascia spazi pericolosi alle ripartenze del Sassuolo. Al 55’ Berardi, servito da Thorstvedt, prova a colpire, ma Scuffet dice di no. Il raddoppio neroverde arriva al 59’: Matic, con un elegante surplace, attende il momento giusto per servire Koné, il cui destro potente e preciso batte ancora Scuffet, portando il Sassuolo sul 3-1. Il gol taglia le gambe al Pisa, che dopo qualche fiammata iniziale non riesce più a rendersi pericoloso. Nel frattempo il Sassuolo prova a chiudere definitivamente la partita, creando altre occasioni: prima con Pinamonti di testa, poi con Matic che calcia di sinistro da fuori area, senza però trovare la rete.

Il tabellino

PISA (3-4-1-2): Scuffet; Canestrelli (dal 46′ Loyola), Caracciolo, Bozhinov; Touré, Marin (dal 46′ Leris), Aebischer, Angori (dall’85’ Stengs); Tramoni; Meister (dal 46′ Durosinmi), Moreo (dal 69′ Stoijkovic). All. Gilardino.

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné (dal 73′ Lipani), Matic, Thorstvedt; Berardi (dall’84’ Volpato), Pinamonti (dal 73′ Moro), Laurienté (dal 73′ Fadera). All. Grosso.

Marcatori: 25′ Berardi (S), 45’+1′ aut. Caracciolo (S), 51′ Aebischer (P), 58′ Koné (S)

Ammoniti: Thorstvedt (S), Koné (S), Bozhinov (P), Tramoni (P), Touré (P), Moro (S)