Australian open: Alcaraz-Djokovic la finale maschile

Us Open: Djokovic-Shelton la prima semifinale

Saranno Carlos Alcaraz e Novak Djokovic a contendersi, domenica 1 febbraio, l’edizione 2026 degli Australian Open. Abbiamo assistito a due semifinali straordinarie che rimarranno a lungo nella storia di questo Slam e del tennis in generale. Due partite, quella fra Alcaraz e Zverev e quella fra Djokovic e Sinner, terminate al quinto set, equilibratissime e che hanno tenuto gli spettatori incollati ai teleschermi per quasi 10 ore complessive.

Il primo a raggiungere la finale è stato il numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo avanti di due set (recuperando nel secondo uno svantaggio di 2 a 5), ha accusato problemi fisici a partite dal terzo parziale, crampi in particolare, ma è riuscito a rimanere in piedi e a tenersi le residue forze per il quinto set. Zverev, infatti, è riuscito a rimontare, il tedesco si è trovato avanti per 5 a 3 nella partita decisiva ed è andato a servire per il match sul 5 a 4 in suo favore, ma Alcaraz non ha mollato di un centimetro e ha chiuso 7-5 al quinto, infilando quattro game consecutivi, dopo una maratona durata quasi
5 ore e mezza. Quella fra Alcaraz e Zverev diventa la terza partita più lunga di sempre nella storia del torneo.

A seguire, si è assistito a un altro match epico. Quattro ore e dodici minuti di tennis spettacolare fra Sinner e Djokovic che ha viso il campione serbo vincere 6-4 al quinto.
Sinner, in conferenza stampa, la sintetizzerà così: “Ho avuto molte occasioni, non sono riuscito a sfruttarle”, riferendosi, in particolare, alle 8 palle break non sfruttate nel quinto set, a fronte di una sola consessa a Djokovic e sfruttata dal 38enne serbo che ha dimostrato di essere un giocatore senza tempo, oltre a possedere classe e forza mentale come nessuno al mondo.
Sinner aveva vinto il primo set e sembrava in controllo del match, ma Nole piano piano ha rimesso in piedi la partita e, nonostante si trovasse sotto 2 set a 1, è riuscito a rimontare battendo un Sinner apparso fisicamente non al cento per cento e poco lucido nella lettura di alcune situazioni di gara nei momenti chiave.

Domenica alle 9.30 orario italiano, quindi, Carlos Alcaraz proverà a conquistare il suo primo Australian open in carriera e per scrivere il suo nome nell’albo d’oro di tutte le prove major, mentre Djokovic tenterà il colpo della vita, mettere in bacheca il 25esimo Slam di una carriera da sogno.

I risultati delle semifinali maschili

Alcaraz b. Zverev 6-4, 7-6 (5), 6-7 (3), 6-7 (4), 7-5
Djokovic b. Sinner 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4