Lo sapevi che… Dortmund-Inter

lo sapevi che dortmund inter

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Dortmund e Inter, valevole per l’ottava giornata di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Can, Anton, Schlotterbeck; Ryerson, Bellingham, Nmecha, Adeyemi; Beier, Brandt; Guirassy.

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram.

DOVE VEDERLA IN TV

Dove vedere Borussia Dortmund Inter? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport alle 21. Inoltre, sarà possibile seguirla anche in streaming sy NOW e tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Borussia Dortmund – Inter è una grande classica del calcio europeo tra due squadre con una storia importante in Champions League. Adesso è uno scontro diretto non tanto per la zona playoff, che è già sicura, quanto per il sogno di poter accedere ancora agli ottavi direttamente piazzandosi tra le prime otto. Non sarà facile perché non dipenderà esclusivamente da una vittoria nei novanta minuti ma anche da risultati favorevoli provenienti dagli altri campi.

DORTMUND

Il Borussia Dortmund è in gran forma grazie a quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque giornate ed otto punti di ritardo dal Bayern Monaco, sconfitto a sorpresa. L’entusiasmo, quindi, c’è per una squadra giovane che sta costruendo un nuovo progetto tecnico. In Champions League, i tedeschi hanno un solo punto in meno rispetto agli avversari. Undici lunghezze dovute anche ad una frenata nelle ultime due uscite. Dopo il pareggio, inaspettato, contro il Bodo/Glimt per 2-2 la squadra ha perso settimana scorsa a Londra per 2-0 contro il Tottenham disputando anche gran parte della gara in dieci uomini. Nell’undici di partenza, giocheranno Beier e Brandt si muoveranno a sostegno di Guirassy.

INTER

I dodici punti sono arrivati nella prima parte della fase a gironi contro avversari ampiamente alla portata. Poi sono arrivati dei KO, alcuni anche immeritati: 2-1 allo scadere a Madrid contro l’Atletico, lo 0-1 su rigore contestato contro il Liverpool e l’1-3 di settimana scorsa contro l’Arsenal. Adesso un nuovo banco di prova per i ragazzi di mister Chivu. La squadra è anche reduce dallo spettacolare 6-2 inflitto al Pisa in Serie A in rimonta. Nello schieramento iniziale, il tecnico romeno si affiderà a Martinez e Thuram nel reparto offensivo, con Luis Henrique e Dimarco a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.

CURIOSITA’

L’ultima volta che queste due squadre si fronteggiavano era il 2019. Tra andata e ritorno a cavallo di ottobre e novembre, una vittoria per parte. A “San Siro”, 2-0 per l’Inter firmato Lautaro Martinez e Candreva. Al ritorno successo pirotecnico dei tedeschi con il punteggio finale di 3-2 in rimonta. Al doppio svantaggio, risposero Brandt ed Hakimi con una doppietta.