Lo sapevi che…Monaco-Juventus

Fonte Foto: @FCJuventus X

Per la rubrica “Lo sapevi che” analizziamo la sfida tra Monaco e Juventus, valevole per l’ottava giornata della prima fase della Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

Monaco (4-2-3-1): Koehn; Vanderson, Mawissa, Kehrer, C. Henrique; Zakaria, Teze; Akliouche, Ansu Fati, Golovin; Balogun. Allenatore: Pocognoli.

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. Allenatore: Spalletti.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Monaco e Juventus, in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 21.00 allo Stadio Louis II di Montecarlo, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Il match tuttavia potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Now Tv.

IL MATCH

La sfida tra Monaco e Juventus arriva come un’ultima chance per entrambe le formazioni, che covano obiettivi simili ma comunque differenti. All’ultimo giro di boa della prima fase, i monegaschi cercano un successo che varrebbe la qualificazione ai play-off del torneo.

Il Monaco infatti è 21esimo con 9 punti e rischia di essere risucchiato via dalla griglia spareggi anche con un pareggio. La Juventus invece è al quindicesimo posto con 12 punti, di conseguenza è già certa di un posto ai play-off proprio come Inter e Atalanta. I bianconeri sperano in una qualificazione agli ottavi, che sembra comunque appesa un filo ma resta virtualmente possibile.

MONACO

Il Monaco si presenta a questa gara con una maggior pressione rispetto alla Juve. I biancorossi nell’ultimo turno sono stati sconfitti per 6-1 dal Real Madrid, scivolando nettamente in classifica. Il Monaco ha raccolto 2 vittorie e 3 pareggi e va alla ricerca del secondo successo casalingo dopo quello conquistato contro il Galatasaray.

In casa, inoltre, i monegaschi non hanno mai perso. Nell’ultimo turno di Ligue 1 infine il Monaco non è andato oltre l’1-1 in casa del Le Havre, scalando in decima posizione. Tra le assenze più rilevanti figura quella dell’ex juventino Paul Pogba, che non sarà presente a causa di un problema fisico.

JUVENTUS

Situazione un po’ più tranquilla per la Juventus, che si gode il successo conquistato contro il Napoli e arriva alla gara di Montecarlo nella miglior condizione possibile. Spalletti si è tolto un po’ di pressione ed è riuscito a rilanciare la sua Juventus grazie al recente 2-0 firmato contro il Benfica, fondamentale per strappare la qualificazione ai play-off.

La Juve quindi andrà a caccia di uno step in più, che potrebbe anche valere la qualificazione agli ottavi di finale. Scalare sette posizioni tuttavia non sarà affatto facile per la Juve, che non solo sarà chiamata a vincere ma pure a sperare in un risultato negativo o una sconfitta delle altre concorrenti. Una serie di combinazioni che, realisticamente, complicano i piani per gli ottavi.

CURIOSITA’

Sono 6 i precedenti totali tra Monaco e Juventus, che guida il confronto con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L’ultimo incontro tra le due formazioni risale alla Champions League 2016/2017, quando la Juve vinse 0-2 e poi 2-1 i match validi per le semifinali del torneo. Juventus e Monaco, infine, si sono affrontate sempre e solo in Champions League.