Lorenzo Musetti e Jannik Sinner incantano a Melbourne e raggiungono, con pieno merito, i quarti di finale all’Australin open.
Il primo a superare il turno è il tennista carrarino che supera, in maniera più agevole di quanto si potesse immaginare alla vigilia, lo statunitense Taylor Fritz . Gara quasi perfetta per Musetti che non ha mai permesso a Fritz di rientrare. Lucido nel servizio e preciso in ogni scelta di gioco Musetti ha evidenziato tutti i progressi di questi ultimi mesi, anche dal punto di vista della tenuta mentale. Ora lo attende Novak Djokovic, in una partita che si preannuncia spettacolare. I precedenti sono dalla parte del serbo (ha vinto 9 volte su 10) ma Musetti ha tutte le carte in regola per compiere l’impresa. Per Musetti, comunque, si tratta del primo quarto di finale della carriera a Melbourne.
Il derby azzurro, invece, non ha regalato sorprese. Troppo forte Jannik Sinner per un Luciano Darderi in crescita e che ha portato al tie break nel terzo set il tennista altoatesino.
Sinner se la vedrà ai quarti contro con Ben Shelton che ha sconfitto, in rimonta, il norvegese Casper Ruud.
Nel singolare femminile da registrare il successo di Jessica Pegula nel derby statunitense Madison Keys. Pegula che, ai quarti, affronterà un’altra connazionale, vale a dire Amanda Anisimova che ha battuto, in due set molto combattuti, la cinese Wang Xin.
L’ultimo interessantissimo quarto di finale della parte bassa del tabellone lo disputeranno Iga Swiatek ed Elena Rybakina, rispettivamente numero 2 e 5 del tabellone, vincitrici rispettivamente nei confronti di Mertens e Inglis.
I risultati di oggi
Singolare maschile
Musetti b. Fritz 6-2, 7-5, 6-4
Sinner b. Darderi 6-1, 6-3, 7-6 (2)
Shelton b. Ruud 3-6, 6-4, 6-3, 6-4
Djokovic b. Mensil w.o.
Singolare femminile
Pegula b. Keys 6-3, 6-4
Anisimova b. Wang Xin. 7-6 (4), 6-4
Rybakina b. Mertens 6-1, 6-3
Swiatek b. Inglis 6-0, 6-3
Il quadro dei quarti di finale
Singolare maschile
Zverev vs Tien (martedì 27 ore 3.30 italiane)
Alcaraz vs De Minaur (martedì 27 ore 10.30 italiane)
Musetti vs Djokovic (mercoledì 28 gennaio)
Shelton vs Sinner (mercoledì 28 gennaio)
Singolare femminile
Sabalenka vs Jovic (martedì 27 gennaio ore 1.30)
Gauff vs Svitolina (martedì 27 gennaio ore 9)
Pegula vs Anisimova (mercoledì 28 gennaio)
Rybakina vs Swiatek (mercoledì 28 gennaio)
Four HUGE matchups 🍿#AO26 pic.twitter.com/eFkAyJ7pFG
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 26, 2026