Lo sapevi che…Roma – Stoccarda

AS Roma

Alla vigilia della 7^ giornata di Europa League, curiosità e statistiche della sfida tra Roma e Stoccarda.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Wesley, Cristante, Kone, Rensch; Dybala, Pellegrini; Soulè.

Stoccarda (4-2-3-1): Nubel; Vagnoman, Hendriks, Chabot, Mittelstadt; Karazor, Stiller; Leweling, Undav, Fuhrich; Demirovic.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma giovedì 22 gennaio alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

ROMA

La Roma si presenta a questo match con una grave crisi nel reparto avanzato. Mister Gasperini, infatti, sarà costretto a giocare senza una prima punta visto l’infortunio di Dovbyk ma anche le non perfette condizioni di Ferguson. Allo stesso tempo, disputando ancora la fase a girone unico, non sarà possibile schierare i nuovi acquisti come Malen e Vaz. Allo stesso tempo non ci sarà Angelino ed anche Hermoso. Per questo motivo, davanti a Svilar, agiranno Mancini, Ndicka e Ghilardi. Rensch sarà adattato a sinistra mentre Soulé o Dybala agiranno da falso nueve con Pellegrini alle spalle. La squadra è reduce da tre vittorie contro Rangers 0-2, Midtjylland 2-1 e Celtic 0-3. Spiccano, quindi, le due vittorie ottenute a Glasgow con grande autorità.

STOCCARDA

Se parliamo di una striscia di risultati positiva consecutiva, anche lo Stoccarda ha seguito le orme della Roma. Pesantissimo 2-0 contro il Feyenoord seguito dallo 0-4 in casa della G.A. Eagles ed l 4-1 al Maccabi Tel Aviv. Rispetto ai giallorossi, l’attacco è molto prolifico nelle ultime uscite. Lo confermano i dodici goal in sei partite con una media molto alta. La squadra dovrebbe scendere in campo secondo un 4231 offensivo. La punta sarà Demirovic supportato da Leweling, Undav e Fuhrich. Lo stato di forma è certificato anche dall’andamento in campionato. Quarto posto in Bundesliga davanti a Lipsia e Bayer Leverkusen nella lotta alla prossima Champions League. Nel weekend scorso è arrivato un pareggio per 1-1 contro l’Union Berlino.

CURIOSITA’

Uno scontro diretto vero e proprio: stessa posizione nel girone unico, stessi punti ed il sogno di accedere agli ottavi tra le prime otto. I tedeschi hanno un solo vantaggio in questo momento sui giallorossi: una migliore differenza reti di +2 rispetto alla squadra di Gasperini. Medesimo cammino anche nelle ultime cinque giornate: dopo due sconfitte, Stoccarda e Roma hanno inanellato tre vittorie di fila. L’ottavo posto dista una sola lunghezza quindi appare evidente che vincere questa sfida sarebbe un crocevia verso l’ultimo decisivo turno del girone unico. Al livello dei singoli, il miglior marcatore dei tedeschi è El Khannouss con tre goal per la Roma, invece, Ferguson a due. Le due squadre non si sono mai affrontate in ambito europeo. Sarà, quindi, una prima volta questo match all’Olimpico.