Il Senegal è campione d’Africa. Decisivo il successo conquistato dopo i tempi supplementari ai danni del Marocco, sconfitto sul punteggio di 1-0 a Rabat. A consegnare la vittoria al Senegal è stato Pape Gueye, autore del gol decisivo a Rabat. Tanto rammarico per il Marocco che nel finale, dopo le proteste senegalesi, ha fallito un calcio di rigore decisivo con Brahim Diaz.
Pape Gueye, centrocampista protagonista della finale, ha commentato così la vittoria ai microfoni di M6: “La partita è stata complicata ma volevamo vincere in un paese meraviglioso, con tifosi incredibili. Abbiamo dato tutto: finalmente il Senegal è campione d’Africa e siamo tutti molto contenti”.
Walid Regragui, CT del Marocco, commenta così la sconfitta: “Siamo molto delusi per tutti i tifosi del Marocco. Quando conquisti un rigore all’ultimo minuto, pensi che la vittoria sia vicina. Questa sconfitta è un peccato ma i nostri giocatori torneranno più forti. Ci congratuliamo con il Senegal anche se l’immagine del calcio africano che abbiamo mostrato oggi, proprio per questo è successo fin dal fischio finale, è stata deludente. Continueremo a lavorare, il Marocco tornerà più forte”.
Intanto nella capitale senegalese Dakar sono iniziati i festeggiamenti per la vittoria del Senegal. Tantissimi i tifosi scesi in strada per celebrare la conquista della Coppa d’Africa, la seconda nella storia della nazionale senegalese. Dopo il successo ottenuto nel 2021 ai danni dell’Egitto, il Senegal si concede il bis proprio quest’anno e punta a difendere il titolo nella prossima edizione.
The celebrations are in full swing in Dakar, the capital of Senegal. pic.twitter.com/3NYE1is5O9
— The Athletic | Football (@TheAthleticFC) January 18, 2026