Serie A, Torino-Roma 0-2: Malen e Dybala stendono i granata

AS Roma

La Roma resta saldamente vicina al treno delle prime posizioni e rilancia con forza le proprie ambizioni di alta classifica. Il successo in casa del Toro consente ai giallorossi di operare il sorpasso sulla Juventus e di issarsi al quarto posto. All’Olimpico Grande Torino, la squadra di Gasperini piega i granata per 2-0. A indirizzare il match sono le reti di Malen e Dybala, arrivate al termine di una prima frazione praticamente impeccabile, in cui la Roma impone ritmo e gioco, costringendo i granata sulla difensiva. Il muro difensivo costruito da Gasperini si conferma solido e affidabile, permettendo alla Roma di amministrare il vantaggio fino al triplice fischio.

Il primo tempo

Il nuovo acquisto Malen si presenta subito come uno dei più ispirati e al 19’ va a un passo dal suo primo gol in Serie A, costringendo Paleari a un intervento tempestivo con i piedi per sventare la minaccia. L’impressione è che il vantaggio sia nell’aria, e infatti pochi minuti più tardi è ancora la Roma a rendersi pericolosa, questa volta con Dybala, che sfiora il bersaglio dopo un’altra giocata illuminante dello stesso Malen. L’ex Aston Villa sembra finalmente riuscire a sbloccare il risultato con la rete dell’1-0, ma l’esultanza viene subito strozzata in gola: il VAR interviene e annulla tutto per posizione di fuorigioco, rinviando l’appuntamento con la gioia del gol. Un’attesa che, però, dura poco. Qualche minuto più tardi arriva l’azione che cambia definitivamente il volto della partita: Dybala inventa un assist visionario, Malen attacca lo spazio, riceve palla in area e, completamente libero, batte il portiere con freddezza, firmando una rete tanto meritata quanto attesa.

Il secondo tempo

Nel momento di massima spinta del Torino, quando i granata sembrano poter rimettere in discussione l’equilibrio del match, emerge la classe del campione. Dybala illumina la scena con una giocata di pura qualità, trovando il gol del 2-0 con un tocco tanto raffinato quanto decisivo che, al 74’, mette una seria ipoteca sul risultato. Una rete che spezza l’inerzia della partita e ridà slancio alla Roma, improvvisamente più sciolta e padrona dei ritmi. Sull’onda del raddoppio, i giallorossi abbassano gradualmente i giri del motore e avviano la girandola dei cambi, amministrando il vantaggio con intelligenza e ordine tattico fino al termine della gara. Il Torino prova un ultimo, timido assedio, ma la squadra di Gasperini non concede varchi e difende con compattezza

Il tabellino

Torino (3–4-1-2): Paleari; Tamèze, Ismajli, Saul Coco; Valentino Lazaro, Emirhan Ilkhan (77′ Anjorin), Gineitis (45′ Casadei), Aboukhlal (32′ Marcus Pedersen); Vlasic (c); Ngonge (77′ Njie), Ché Adams. Allenatore: Baroni.

Roma (3-4-2-1): Svilar, G. Mancini, Ndicka, Hermoso (23′ Ghilardi); Rensch (76′ Tsimikas), Cristante (c), Manu Koné, Wesley França; Dybala (76′ Pisilli), Lorenzo Pellegrini (52′ Soulé); Malen (76′ Robinio Vaz). Allenatore: Gasperini.

Arbitro: Daniele Chiffi.

Marcatori: 26′ Malen, 72′ Dybala.

Ammoniti: 9′ Ismajli, 55′ G. Mancini, 90+1′ Vlasic.