Si chiude sull’1-1 l’anticipo della 21ª giornata di Serie A tra Pisa e Atalanta, al termine di una gara avara di emozioni e decisa solo nei minuti conclusivi. A sbloccare il risultato è Krstovic, che nel finale sembra regalare il colpo esterno ai bergamaschi, ma la risposta dei padroni di casa è immediata: Durosinmi, appena arrivato e subito protagonista, trova il gol all’esordio ristabilendo l’equilibrio. Prestazione tutt’altro che brillante per l’Atalanta, apparsa sottotono per lunghi tratti e spesso in difficoltà di fronte all’intensità del Pisa.
Il primo tempo
È il Pisa a prendere coraggio e a rendersi pericoloso con maggiore continuità. Il primo squillo arriva con Touré, che prova a sorprendere Carnesecchi sul primo palo, trovando però la pronta chiusura del portiere atalantino. Poco dopo i nerazzurri toscani vanno vicinissimi al vantaggio con una doppia opportunità ravvicinata: prima Aebischer e poi Meister, ma entrambi sprecano malamente sotto porta, mancando una ghiotta occasione. L’Atalanta fatica enormemente a entrare in partita e appare lontana parente della squadra brillante e aggressiva vista in altre occasioni. Le incursioni nell’area avversaria sono sporadiche e poco incisive: Musah non riesce a trovare precisione in una situazione di mischia, mentre al 39’ l’azione più nitida nasce da una pregevole imbucata di Zalewski per Bernasconi, che però si scontra con l’uscita tempestiva di Scuffet, bravo a chiudere lo specchio e a negare il gol.
Il secondo tempo
Tra le novità spicca l’esordio di Raspadori, immediatamente schierato come riferimento offensivo centrale della Dea. L’impatto è immediato: passano pochi secondi e l’Atalanta va a un passo dal vantaggio, con una giocata di grande qualità di De Ketelaere che libera Scalvini al tiro. La conclusione è potente e ravvicinata, ma Scuffet si supera con un intervento di puro istinto, salvando il risultato. I bergamaschi insistono e mostrano finalmente segnali di risveglio: Zalewski ci prova poco dopo, ma il suo tentativo termina di poco a lato. Dall’altra parte, Gilardino risponde rimescolando le carte e inserendo Durosinmi per dare peso e profondità all’attacco. La svolta arriva all’83’: sugli sviluppi di una mischia in area, Krstovic è il più rapido di tutti a leggere la situazione e, con una zampata sotto la traversa, firma l’1-0 ospite. Il Pisa protesta per un presunto fallo del montenegrino ai danni di Canestrelli nell’azione che porta al gol, ma l’arbitro convalida. I ragazzi di Gilardino, però, non mollano e continuano a spingere, trovando il meritato pareggio all’87’: Durosinmi svetta più in alto di tutti e con una poderosa incornata batte Carnesecchi.
Il tabellino
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi (91′ Bozhinov), Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin (68′ Leris), Angori; Tramoni (68′ Piccinini), Moreo; Meister (68′ Durosinmi). All. Gilardino
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (70′ Krstovic), Hien, Ahanor; Musah (56′ Zappacosta), De Roon, Pasalic (56′ Ederson); Bernasconi; De Kateleare, Zalewski (81′ Sulemana); Scamacca (56′ Raspadori).
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Reti: 82′ Krstovic, 87′ Durosinmi
Ammoniti: Pasalic, De Roon, Coppola