Prove di fuga per l’Inter. I nerazzurri battono il Lecce, nel recupero della sedicesima giornata in Serie A, grazie ad una rete di Pio Esposito nella ripresa e, approfittando del passo falso del Napoli bloccato al «Maradona» dal Parma, portano a sei le lunghezze di vantaggio sui partenopei, secondi pari merito con il Milan (rossoneri che giovedì recupereranno la gara sul campo del Como).
Primo tempo
Subito in avanti l’Inter. Già al 4′ su assist di Bastoni Thuram, in area, non colpisce bene e manda a lato. Due minuti dopo gran giocata di Bonny che supera tre avversari e calcia a giro, ma Falcone p attento e manda in corner. Il Lecce, comunque, gioca a testa alta e con personalità senza particolari timori riverenziali.
Al 25 viene concesso un penalty per un contatto fra Danilo Veiga e Bonny. Chiamato al monitor, Maresca, torna sui propri passi e revoca il rigore.
Sul finale di frazione, Sottil, raccoglienndo un rivio di Falcone, calcia direttamente verso la porta di Sommer, fuori dai pali, sfiorando clamorosamente la rete del vantaggio dei giallorossi. Si va al riposo ul punteggio di 0 a 0.
Secondo tempo
Nella ripresa, Falcone salva d’istinto su un colpo di testa di Barella. MIster chivo dopo 11 minuti effettua un triplo cambio: dentro Pio Esposito, Frattesi e Luis Henrique in luogo di Bonny, Barella e Diouf. Ma il Lecce tiene bene il campo e rischia poco. Il tecnico dei padroni di casa, Chivu, decide, al 26′ di mandare in campo anche il cannoniere Lautaro Martinez Mikhitaryan. Inter con il tridente nella fase decisiva del match.
Ma l’occasione per andare in vantaggio la costruisce il Lecce, con Siebert che calcia da favorevole posizione, ma Sommer con il braccio sinistro evita la beffa.
Il gol dell’Inter arriva al minuto 33. Lautaro Martinez calcia di prima intenzione verso Falcone che non trattiene, sulla respinta il più lesto di tutti è Pio Esposito che la butta dentro peril gol dell’1 a 0.
Un minuto dopo ancora Pio Esposito protagonista con un tiro a giro che termina a fil di palo alla sinistra del portiere salentino.
Finisce così 1-0 per l’Inter che stacca tutti e si gode il primato sempre più in solitudine.
INTER-LECCE 1-0
MARCATORE: 78′ Esposito.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Diouf (57′ Luis Henrique), Barella (57′ Frattesi), Zielinski, Mkhitaryan (72′ Lautaro Martinez), Carlos Augusto; Thuram (87′ Sucic), Bonny (57′ Pio Esposito). All. Cristian Chivu
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Danilo Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; L.Coulibaly, Maleh (86′ Á.Sala); Pierotti (82′ N’Dri), Gandelman (68′ Kaba), R.Sottil (68′ Tete Morente); Stulic. All. Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Maresca di Napoli.
L'@inter vince di misura! La firma è di PIO ESPOSITO! ✅🔥#InterLecce pic.twitter.com/ZMIXunseXc
— Lega Serie A (@SerieA) January 14, 2026