Lo sapevi che…Nigeria – Marocco

Super Eagles

Alla vigilia della semifinale di Coppa d’Africa, curiosità e statistiche della sfida tra Nigeria e Marocco.

PROBABILI FORMAZIONI

Nigeria (4-3-1-2): Nwabali; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi; Nyeka, Onyedika, Iwobi; Lookman; Osimhen, Adams.

Marocco (4-3-3): Bono; Haikimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, El Aynaoui, Saibari; Diaz, El Kaabi, Ezzalzouli.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma mercoledì 14 gennaio, sarà trasmesso da SportItalia.

NIGERIA

Ci sono due assenze tra le fila della Nigeria per questa partita pesantissima. Oltre a Dessers che, tuttavia, non avrebbe giocato titolare visto l’enorme potenziale offensivo, non ci sarà Ndidi. In questo caso stiamo parlando di un calciatore importante, l’equilibratore del 4312 come diga in mediana. Vista la non disponibilità del calciatore del Besiktas per squalifica, toccherà a Nyeka, Onyedika ed Iwobi sostenere il tridente Lookman, Osimhen ed Adams. Dopo aver superato Tanzani, Tunisia ed Uganda nella fase a girone, la Nigeria ha battuto il Mozambico 4-0 agli ottavi e l’Algeria per 0-2 ai quarti. Oltre allo strapotere offensivo, la nazionale nigeriana non ha ancora subito goal nella fase ad eliminazione diretta.

MAROCCO

Come per la Nigeria, anche il Marocco dovrà fare i conti con due assenze di un certo tipo. Non saranno disponibili Ounahi e, soprattutto, Saiss leader carismatico e capitano di questa selezione. Al centro della difesa, nel 433, agiranno quindi Aguerd e Masina con Bono tra i pali. Le fasce sono il punto di forza di questa nazionale: Hakimi a destra e Mazraoui a sinistra. Tanta qualità a centrocampo con il romanista El Aynaoui ma, soprattutto, Saibari in forza al PSV. In avanti, invece, è l’anno di Brahim Diaz capocannoniere con cinque goal nella competizione. Nella fase a gironi, due vittorie facili su Comoros e Zambia oltre al pareggio per 1-1 contro il Mali. Agli ottavi di finale i marocchini hanno eliminato la Tanzania ed il Camerun ai quarti.

CURIOSITA’

Senegal, Egitto, Nigeria, Marocco: quattro squadre per la conquista della Coppa d’Africa 2025. Una final four di altissimo profilo e, probabilmente, nessuna sorpresa alla vigilia della competizione. Sono queste le nazionali, al momento, più forti del continente africano. Per questo motivo ci si attende spettacolo, emozioni e tanti goal viste le molteplici stelle in campo. Nigeria e Marocco si affrontano e, di fatto, ci sono in campo tutte squadre vincitrici dei rispettivi gironi da quello A a quello D. La Nigeria ha vinto quello C ed attualmente ha una striscia vincente di cinque partite. Per il Marocco non è stato un cammino perfetto. E’ arrivato un pareggio, infatti, contro il Mali per 1-1. Dal punto di vista dei precedenti, negli ultimi cinque scontri diretti, si contano due vittorie a testa ed un pareggio. Tuttavia le due nazionali non si ritrovano di fronte dal febbraio 2018. In quell’occasione vittoria pesantissima marocchina per 4-0 con doppietta di Hadraf e reti di El Karti ed El Kaabi. E’ una sfida anche per la classifica cannonieri della Coppa d’Africa 2025: da una parte il leader Brahim Diaz a quota 5 seguito da Osimhen a 4 ma, in scia, ci sono anche Lookman ed El Kaabi a tre.