Coppa d’Africa, Egitto-Costa d’Avorio 3-2: i faraoni eliminano i campioni in carica

Coppad'Africa_Twitter_Official

L’Egitto cala il tris ed elimina i campioni in carica della Costa d’Avorio, questo ultimo quarto di finale in Coppa d’Africa è stato il più lottato dei quattro. Gli egiziani si complicano la vita perché avanti per 2-0, gol di Marmoush e Rabia, hanno segnato una rete per gli avversari, autogol di El Fotouh nel primo tempo. Nella ripresa arriva prima la terza rete di Salah, che ha rimesso distanza tra le due squadre, ma poi la Costa d’Avorio ha venduto cara la pelle con Doué che riaccorcia le distanze e gli ivoriani provano l’assalto finale.

Ora i faraoni troveranno in semifinale il Senegal che ha superato per 1-0 il Mali. Continua dunque la corsa dell’Egitto che è la squadra con più partecipazioni alla Coppa d’Africa ben 26 e ha il record di successi 7 di cui tre consecutivi nel 2006, 2008 e 2010. La squadra di Hassan ha inflitto agli ivoriani la prima e unica sconfitta di questa campagna africana, infatti entrambe le squadre avevano superate i rispettivi gironi da prime classificate mettendo insieme due vittorie e un pareggio.

Tabellino

Egitto-Costa d’Avorio 3-2
Marcatori: Marmoush 5′ (E), Rabia 33′ (E), El Fotouh 41′ (aut. E), Salah 53′ (E), Doué 74′ (C).

Egitto: Al-Shenawi; Hany, Rabia, Ibrahim, El Fotouh; Abdulmajeed, Fathy, Attia; Ashour (79′ Trezeguet), Salah, Marmoush (93′ Mohamed). Allenatore: Hassan.

Costa d’Avorio: Y. Fofana; Konan, Kossounou, Doué, N’Dicka; Kessié (71′ Krasso), Sangaré, Inao Oulai (90′ S. Fofana); Diallo, Guessand (81′ Bayo), Diomande (90′ Touré). Allenatore: Faé.