Il Venezia comincia il nuovo anno come aveva chiuso il precedente. Con una vittoria, la quarta consecutiva, che permette ai ragazzi allenati da Giovanni Stroppa di issarsi al secondo posto, scavalcando il Monza sconfitto, a sorpresa, a Chiavari con l’Entella.
Venezia che s’impone a Reggio Emilia contro una Reggiana combattiva, ma costretta ad incassare la quarta sconfitta di fila.
Primo tempo
Il Venezia mostra subito i muscoli e già dopo 3′ Adorante mette pressione all’area granata. Il centravanti ospite, al 21′ trova il vantaggio per i suoi. Bozzolan sbaglia il disimpegno e innesca la ripartenza del Venezia che si conclude con una splendida conclusione di Adorante che non lascia scampo a Motta. La Reggiana reagisce immediatamente e con Girma sfiora il pari, ma Stankovic ci mette una pezza e salva i suoi. Al 34′ arriva il raddoppio degli arancioneroverdi. Per un tocco di mano in area di Quaranta in area di rigore (dopo un check al Var) viene assegnato un penalty che Yeboah trasforma.
I padroni di casa riaccendono la sfida con il gol, di testa, di Girma al 39′.
In pieno recupero, ancora dopo una revsione al monitor viene assegnato un rigore agli ospiti (trattenuta di Girma su Yeboah). Dagli undici metri, però, Adornati si lascia ipnotizzare da Motta che respinge il tiro dell’attaccante del Venezia.
Secondo tempo
Nella ripresa, subito veneti in avanti con un gran tiro a giro di Yeboah che colpisce un palo con un perfetto mancino a giro. Al 12′, però, il Venezia sigla il tris e, di fatto, la chiude. Stavolta è Svodova, al termine di un’azione personale, a battere Motta con un bel sinistro.
La partita cala di tono con il Venezia in controllo. Al 94′ occasione per Portanova che ci prova con un potente destra che con inquadra il bersaglio grosso.
Finisce così, 3 a 1 per il Venezia.
REGGIANA – VENEZIA 1 – 3
MARCATORI: 21′ Adorante (V), 34′ Yeboah (V), 39′ Girma (R), 57′ Svoboda (V).
REGGIANA (4-4-2): Motta; Libutti (46′ Novakovich), Papetti (80′ Sampirisi), Rozzio, Quaranta; Rover (85′ Conte), Reinhart, Charlys (80′ Belardinelli), Bozzolan (73′ Tripaldelli); Girma, Portanova. Allenatore: Dionigi.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko; Hainaut, Pérez (92′ Lella), Busio, Doumbia, Sagrado (82′ Pietrelli); Yeboah (91′ Casas), Adorante (72′ Venturi). Allenatore: Stroppa.
Arbitro: Turrini.
We can fly!
— Venezia FC (@VeneziaFC_EN) January 10, 2026
Let's start the new year at our best.#ArancioNeroVerde 🟠⚫️🟢 pic.twitter.com/3EymMJ4N6u