Serie B, Virtus Entella-Monza 1-0: cadono i brianzoli

serie b, virtus entella monza

Sabato amaro per il Monza, che cade a Chiavari contro la Virtus Entella sul sintetico del “Comunale” nell’ultima gara del girone d’andata di Serie B. La squadra di Bianco, reduce da due vittorie e rinforzata dall’arrivo di Hernani, affronta una partita sporca, dove errori e duelli contano più della qualità. L’Entella, pur terzultima, sfrutta al meglio la solidità casalinga e conquista l’intera posta.

Il Monza parte meglio e tiene il controllo iniziale: al 5’ Colombo sfiora il vantaggio di testa su corner. I brianzoli però concedono qualcosa e all’8’ Delli Carri sbaglia un retropassaggio, permettendo a Debenedetti di tentare un pallonetto su Thiam, bravo a rimediare. Con il passare dei minuti l’Entella cresce: Franzoni impegna Thiam di testa, Karic colpisce la traversa con un cross deviato, mentre Debenedetti e Parodi vanno più volte vicini al bersaglio. Il primo tempo, nervoso e pieno di errori tecnici, si chiude sullo 0-0.

A inizio ripresa Bianco inserisce Hernani, poi rivoluziona l’attacco con Colpani, Petagna e Alvarez. Il Monza spinge con maggiore qualità, ma senza trovare il varco giusto: Colpani si accende al 65’, Alvarez e Petagna non riescono a finalizzare. L’Entella risponde con Debenedetti, ma senza precisione. L’episodio decisivo arriva all’81’: uscita di Thiam su Guiu, contatto e calcio di rigore per i liguri dopo un passaggio al VAR. Franzoni realizza all’84’ l’1-0. Nel finale il Monza assedia l’area, ma manca lucidità, mentre l’Entella resiste e difende il vantaggio fino al termine.

TABELLINO

Virtus Entella-Monza 1-0

Marcatori: 84’ Franzoni (rig.)

Virtus Entella (3-4-2-1) Colombi; Alborghetti, Marconi, Parodi; Mezzoni, Franzoni, Nichetti, Di Mario (85’ Portanova); Guiu (85’ Russo), Karic (76’ Fumagalli); Debenedetti (76’ Bariti). Allenatore: Chiappella.

Monza (3-4-2-1) Thiam; Ravanelli (67’ Lucchesi), Carboni, Delli Carri; Birindelli, Pessina, Colombo (45’ Hernani), Azzi; Ciurria (61’ Petagna), Keita Balde (61’ Alvarez); Dany Mota (61’ Colpani). Allenatore: Bianco.