Serie B, Avellino-Sampdoria 2-1: l’ex Tutino stende la Doria

U.C. Sampdoria

Un successo che allontana il periodo poco brillante e fa sognare nuovamente i playoff. Al “Partenio” è festa per gli irpini con il 2-1 inflitto alla Sampdoria. L’Avellino vola al nono posto grazie alle reti di Palumbo e Tutino ex di giornata. La Sampdoria si dimostra ancora molto debole fuori casa con cali di concentrazione evidenti e poca lucidità nei momenti topici del match. Solo nel finale arriva un goal ad opera di Coda dagli undici metri. Gli ospiti sprofondano in zona playout.

Primo tempo: la posta in palio è alta e le due squadre iniziano con piglio propositivo ma senza scoprirsi. Al 9′ botta da fuori di Palumbo che, deviata, termina in angolo. Al 22′ primo giallo del match sventolato a Conti. I campani cercano di fare la partita ma la Sampdoria chiude bene gli spazio e concede pochissimo. Al 30′ cross teso di Missori in area, si accende una mischia ma gli ospiti riescono a salvarsi. Un minuto dopo l’Avellino si porta in vantaggio: la Dea si schiaccia troppo sulla linea difensiva e ne approfitta Palumbo con un tiro che si infila all’angolino. Al 44′ giallo anche per Fontanarosa dopo un intervento su Brunori. Nell’occasione il difensore rischia anche il rosso per fallo di reazione. Vengono concessi due minuti di recupero e, al 46′, miracolo di Daffara che nega il pareggio a Coda.

Secondo tempo: novità tra le fila della Sampdoria con Esposito per Conti. L’avvio dell’Avellino, però, è perfetto ed al 51′ arriva il 2-0: Biasci mette un pallone in mezzo dove Tutino beffa tutta la difesa ospite. Due minuti dopo giallo a Barak per una Sampdoria totalmente in confusione a causa del doppio svantaggio. All’ora di gioco girandola di cambi per le due panchine. Tra le fila ospiti dentro Pafundi e Giordano mentre l’Avellino risponde con Enrici e Patierno. Di fatto, però, i campani gestiscono il vantaggio senza rischiare nulla. Al 66′ passerella per Tutino sostituito da Favilli. Al 73′ ci prova Pafundi dalla distanza ma senza fortuna. Solo a dieci minuti dal termine gli ospiti hanno l’occasione per riaprire il match: Cherubini steso in area di rigore e penalty tra le proteste degli irpini. Dopo ben cinque minuti di controllo VAR, il rigore viene confermato. Dagli undici metri si presenta lo specialista Coda che non sbaglia. L’episodio, però, fa saltare i nervi ai giocatori in campo. Vengono ammoniti sia Patierno che Pafundi. Vengono concessi otto minuti di recupero ma la Sampdoria non riesce a pungere. Al contrario, al 92′, Ghidotti nega la rete del 3-1 a Patierno con un grande riflesso.

Il Tabellino

Avellino – Sampdoria 2-1

Marcatori: 31’ pt Palumbo (A), 51’ st Tutino (A), 86’ st rig. Coda (S)

Avellino (3-5-2): Daffara; Cancellotti, Simic, Fontanarosa (59’ Enrici); Missori, Besaggio (65’ Sounas), Palmiero (87’ Armellino), Palumbo, Sala; Tutino (65’ Favilli), Biasci (59’ Patierno). All.: R. Biancolino

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunić, Abildgaard, Ferrari (59’ Giordano); Depaoli (77’ Ioannou), Conti (46’ Esposito), Henderson, Barak (59’ Pafundi), Cherubini; Brunori (77’ Begic), Coda. All.: A. Gregucci.

Arbitro: Valerio Crezzini di Siena.

Ammoniti: Conti (S), Fontanarosa (A), Barak (S), Ioannou (S), Patierno (A), Palumbo (A).
Recupero: 2’ pt, 8’ st.