Serie A, Roma-Sassuolo 2-0: Koné e Soulè stendono gli emiliani

AS Roma

Il Como inciampa nel pomeriggio salvandosi, nel finale, con l’1-1 contro il Bologna mentre la Roma non stecca. Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi in settimana. Dopo lo 0-2 del “Via del Mare”, la squadra di Gasperini si ripete con il medesimo punteggio all’Olimpico. A cadere è il Sassuolo che prosegue nel suo periodo nero: due punti nelle ultime cinque partite. Eppure solo tra il 77′ ed il 79′ arrivano le reti decisive di Soulé e Koné. In attesa del big match tra Inter e Napoli, la Roma supera in classifica proprio gli azzurri anche se con due partite in meno.

Primo tempo: la prima occasione arriva al 6′ ed è di marca giallorossa. Dybala cerca il sinistro che Muric riesce a respingere. Risponde il Sassuolo all’11’ con Lauriente che supera Ghilardi ma sul più bello viene chiuso da Mancini. Gli emiliani costruiscono una doppia occasione al 17′: prima Svilar chiude in uscita su Kone, poi Lauriente sbaglia clamorosamente il tap in. La Roma si fa rivedere al 21′ con Soulè che, dal limite, sfiora il palo. Al 22′ arrivano due gialli per la Roma: prima a Kone e dopo ad Hermoso. Al 25′ ancora Svilar deve farsi trovare pronto sul tiro di Fadera dopo la sponda di Matic. Al 36′ Pisilli mette dentro per Ferguson che calcia alle stelle. E’ l’ultima azione dell’attaccante irlandese che si fa male e viene sostituito da El Shaarawy. Proprio il neo entrato, al 43′, calcia al volo mandando sul fondo. Dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione.

Secondo tempo: si riparte senza ulteriori sostituzioni a parte quella forza di Ferguson per infortunio nel primo tempo. Nei primi dieci minuti di gioco è Tsimikas il più pericoloso. Al 51′ si fa murare con un tiro a botta sicura poi, tre minuti dopo, calcia clamorosamente alto un tap in facile dopo una respinta corta di Muric. All’ora di gioco Soulè si guadagna un calcio di rigore per fallo di Muric che viene ammonito. Tuttavia il penalty viene revocato dal VAR per la partenza dell’argentino in fuorigioco. Al 62′ tocca a Wesley entrare in campo per Tsimikas. I giallorossi premono e, al 69′, ci prova Pisilli con risposta ancora di Muric. L’estremo difensore si ripete un minuto dopo su Konè. Mister Grosso prova a rinforzare la sua squadra inserendo Vranckx e Cheddira ma alla fine la Roma la sblocca. Al 77′ Soulé mette in mezzo per Koné che trova il colpo di testa vincente. Il raddoppio arriva due minuti dopo: azione manovrata che libera Soulé davanti a Muric e rete del 2-0. Il doppio svantaggio spinge Grosso ad un triplo cambio con dentro Moro, Iannoni e Pierini. Tuti cambi offensivi ma Gasperini risponde con Ziolkowski, Romano e Rensch per coprirsi. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma succede poco altro. Al 95′ El Shaarawy si divora il 3-0 su assist di Dybala.

Il Tabellino

Roma – Sassuolo 2-0

Roma (3-4–1-2): Svilar; Ghilardi, Mancini (dall’87’ Ziolkowski), Hermoso; Celik (dall’87’ Rensch), Koné, Pisilli, Tsimikas (dal 63’ Wesley); Soulé (dall’87’ Romano); Dybala, Ferguson (dal 39’ El Shaarawy). All.: Gasperini 

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muhamerovic, Doig; Lipani, (dal 72’ Vranckx) Matic, Koné (dall’83’ Iannoni); Fadera (dal 73’ Cheddira), Pinamonti (dall’83’ Moro), Laurienté (dall’83’ Pierini). All.: Grosso 

Marcatori: 76’ Koné (R), 79′ Soulé (R)


Ammoniti: Koné (R), Hermoso (R); Muric (S)
, Matic (S)

Arbitro: Marcenaro