Coppa d’Africa, Mali-Senegal 0-1: decisiva una rete di Ndiaye nel primo tempo

Fonte Foto: @CAF_Online

Il Senegal è la prima semifinalista della Coppa D’Africa. Alla nazionale guidata dal CT Thiaw è bastato il gol di Ndiaye per sconfiggere il Mali e avanzare fino alla semifinale, dove adesso ci sarà vincente di Egitto-Costa D’Avorio. Festeggiano quindi Koulibaly e compagni, che mantengono vivo il sogno di vincere il torneo. Tanta delusione invece per il Mali, penalizzato anche dal rosso rimediato da Bissouma.

Primo tempo

Gara molto sentita da entrambe le squadre, che avvertono l’importanza della posta in palio. Al 21′ Papa Gueye prova a scuotere il Senegal con un tiro da fuori, deviato però da un compagno di squadra. Tre minuti più tardi occasione per Gassama, che con un tiro dal limite ha provato a impensierire gli avversari.

Al 27′ l’episodio chiave della gara: Ndiaye raccoglie un pallone vagante in area di rigore e insacca il vantaggio senegalese. Il Senegal al 32′ ci prova ancora un tiro di Papa Gueye, che per un soffio non centra lo specchio. Al 48′ quindi il Mali resta in dieci uomini per il doppio giallo rimediato da Bissouma, che complica ulteriormente le cose.

Secondo tempo

La ripresa comincia sempre nel segno del Senegal, che al 49′ va vicino al raddoppio con Idrissa Gueye, fermato dall’attento Diarra. Al 53′ chance anche per Diallo, che sugli sviluppi di un piazzato colpisce di testa ma spara alto. Mali che si rivede in zona offensiva al 57′ con un tiro ravvicinato di Diaby, fermato soltanto dal riflesso decisivo di Mendy.

Al 66′ altra occasione per il Senegal, ancora vicino allo 0-2: conclusione dalla distanza di Mané, fermato dalla parata di Diarra. Due minuti dopo ci prova anche Ciss, con un colpo di testa potente ma leggermente impreciso. In pieno recupero il Senegal va vicino al raddoppio per ben due volte: al 93′ tiro di Camara respinto da Diarra sul palo; al 96′ ci riprova Mané, fermato ancora dal portiere maliano.

MALI-SENEGAL 0-1

MARCATORI: 27′ Ndiaye I.

MALI (4-3-3): Diarra; Traoré, Camara, Diaby, Gassama; Coulibaly (dall’82’ Mamadou Doumbia), Dieng (dal 69′ Diakite), Bissouma; Haidara (dal 55′ Nene), Sinayoko (dall’82’ Touré E.B), Sangaré (dall’82’ Doumbia K.). CT: Tom Saintfiet. A disposizione: Camara Mamadou, Camara Mohamed, Dante, Diawara, Doucouré, Doumbia M, Fofana, Niakate, Samassa, Sissoko.

SENEGAL (4-3-3): Mendy E; Diatta, Koulibaly, Niakhate, Diouf; Diarra (dal 62′ Ciss), Gueye I, Gueye P (Dal 62′ Camara); Ndiaye I (dal 75′ Mbaye), Diallo (dal 75′ Ndiaye C.), Mané. CT: Pape Thiaw. A disposizione: Dia, Diaw, Diouf, Jackson, Jakobs, Mendy A, Sabaly, Sarr I, Sarr M, Sarr P.M, Seck.

Ammoniti: Bissouma (M), Gueye P (S), Diarra (S), Diallo (S), Mbaye (S), Traoré (M), Koulibaly (S)

Espulsi: Bissouma (M)

Arbitro: Tom Abongile (Sud Africa)