Serie A, Lecce-Roma 0-2: Ferguson e Dovbyk espugnano il “Via del Mare”

AS Roma

Dopo la vittoria del Como nel pomeriggio, ci si attendeva una reazione della Roma anche per rispondere alle critiche post Bergamo. La squadra di Gasperini non si è fatta attendere ed ha superato il Lecce nettamente per 0-2. Una vittoria senza storia ed alcuna sofferenza nel segno del proprio attacco. Proprio nel pomeriggio in cui mancava totalmente la difesa a causa delle assenze di Mancini, Ndicka ed Hermoso, ci ha pensato il reparto offensivo a fare la differenza. Prova importante di Dybala in zona di rifinitura e reti pesanti di Ferguson e Dovbyk, uscito nel finale per infortunio.

Primo tempo: la Roma parte un po’ contratta in difesa con un trio del tutto sperimentale vista l’assenza di Ndicka, Mancini ed Hermoso. Al 5′ primo giallo del match sventolato a Banda dopo un’entrata pericolosa su El Shaarawy. Il calciatore, tra i giallorossi, più attivo è Dybala che ci prova all’11’ con un pallone insidioso che Gaspar riesce a respingere. E’ il preludio al goal che arriva tre minuti dopo: l’argentino imbuca per Ferguson che calcia con il destro ed insacca. Il Lecce non riesce a reagire e subisce. Al 28′ giallo anche per Maleh mentre, poco dopo, Danilo Veiga salva tutto sul cross teso di Cristante per l’inserimento di El Shaarawy. Proprio l’esterno ci riprova al 37′ ma ancora la difesa si salva. Sugli sviluppi del corner seguente la Roma troverebbe anche il raddoppio con Pisilli ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 42′ miracolo di Falcone che salva su Ferguson dopo l’errore di Gaspar. Viene concesso un minuto di recupero dove ancora Falcone anticipa l’attaccante irlandese su lancio di Konè.

Secondo tempo: novità tra le fila del Lecce alla ripresa delle ostilità. Fuori Banda e dentro N’Dri. I padroni di casa, però, non riescono a pungere e, al 56′, dentro anche Pierotti per Sottil. L’attaccante si fa trovare subito pronto in area di rigore ma, clamorosamente, si divora il pareggio sul pallone dentro di N’Dri. Dopo il grande spavento, anche mister Gasperini cambia: dentro Tsimikas e Dovbyk per El Shaarawy e Ferguson. Al 61′ diagonale di Wesley, Dybala ci prova ad indirizzarla verso la porta ma alza sulla traversa. Il Lecce aumenta il peso offensivo con Stulic per Camarda ma è ancora la Roma a macinare occasioni. Al 69′ sinistro fuori di poco di Cristante. Due minuti dopo gli ospiti raddoppiano: Gaspar respinge l’angolo di Dybala, Pisilli calcia e Dovbyk corregge in rete. Dopo il raddoppio, mister Gasperini decide di dare del riposo a Dybala sostituito da Soulè. All’85’, però, si fa male anche Dovbyk che lascia il campo in favore di Romano. Nel finale, per nervosismo, piovono gialli per Cristante e Gaspar. Dopo quattro minuti di recupero termina il match.

Il Tabellino

Lecce – Roma 0-2

LECCE (4-3-3): W. Falcone (c); D. Veiga, K. Gaspar, Tiago Gabriel, A. Gallo; Kaba, Y. Ramadani (64′ Gorter), Maleh; R. Sottil (56′ Pierotti), Camarda (64′ Stulic), Banda (45′ N’Dri). Allenatore: Del Rosso (squalificato E. Di Francesco).

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Çelik, Ziolkowski, Ghilardi; Wesley França, Manu Koné, Pisilli, El Shaarawy (60′ Tsimikas); Dybala (79′ Soulé), Cristante (c); Evan Ferguson (60′ Dovbyk, 86′ Alessandro Romano). Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Juan Luca SACCHI.

GOL: 14′ Evan Ferguson, 71′ Dovbyk.

AMMONITI: 5′ Banda per fallo su El Shaarawy, 28′ Maleh per fallo su Dybala.

Recupero +1′, +4′.