La Costa d’Avorio batte, in rimonta, il Gabon per 3 a 2 e chiude al comando il gruppo D di Coppa d’Africa, qualificandosi da prima in graduatoria per gli ottavi di finale, grazie ad una migliore differenza reti rispetto al Camerun.
Torna a casa, invece, il Gabon che aveva accarezzato per lunghissimi tratti della partita il sogno di conquistare il primo successo.
La squadra del Ct Mouyouma, infatti, si è trovata avanti di due reti dopo 21 minuti grazie alle marcature di Kanga (tap in vincente dopo una corta respinta di Lafont) e Bouanga, autore di un perfetto destro a giro. La reazione della Costa d’Avorio era veemente e, prima dell’intervallo, Krasso, con un tocco da due passi, accorciava le distanze.
Nella ripresa il sorpasso degli ivoriani arrivava sui titoli di coda, grazie a due neo entrati, Guessand (perfetto stacco di testa sugli sviluppi di corner) e Touré (sempre di testa).
La Costa d’Avorio, agli ottavi di finale, affronterà, martedì 6 gennaio alle 20, il Burkina Faso.
Gabon-Costa d’Avorio 2-3
Marcatori: 11′ Kanga, 21′ Bouanga, 44′ Krasso, 84′ GUessand, 91′ Touré.
Gabon (4-2-3-1): Bekale; Oyono (78′ Do Marcolino), Moucketou-Moussounda, Onfia (78′ Openda), Ekomie; Ndong (46′ Loufilou), Lemina; Poko, Kanga, Bouanga (93′ Evouna); Averlant (84′ Nze). Ct. Mouyouma.
Costa d’Avorio (4-3-3): Lafont; Zohouri (76′ Doue), Diomande, Agbadou, Operi; Kessie (68′ Touré), Seri, Inao Oulai; Diakite (76′ Diallo), Krasso (82′ Diomande), Zaha (68′ Guessand). Ct. Fae.