Il Burkina Faso si prende i tre punti nello scontro diretto contro il Sudan e termina la fase a gironi della Coppa d’Africa in seconda posizione nel Gruppo E, alle spalle dell’Algeria. Decidono le reti, una parte tempo, di Traore e Kouassi, che lanciano così la truppa rossoverde al turno successivo.
Nell’undici di partenza, Appiah sceglie Mano come unica punta, sostenuto da Mozamil, Abdellah e Nooh, mentre Traore si affida a Irie, Aziz Ki e Minoungou alle spalle di Traore. Dopo un quarto d’ora di gioco il risultato si sblocca: Lassina Traore svetta per raccogliere un cross preciso di un compagno e incorna per il vantaggio dei suoi. Passano pochi minuti e Koffi commette fallo in piena area, inducendo l’arbitro a fischiare rigore per il Sudan: dal dischetto Nooh è impreciso e spedisce la sfera larga sulla sinistra. Dopo la mezzora, Mozamil si libera per la conclusione, ma pecca di imprecisione e non centra lo specchio.
Al rientro in campo, il Sudan ha l’occasione di pareggiare con Abdellah, che manda fuori sulla destra. Altro tentativo da parte di Nooh, che riceve in area di rigore, ma calcia addosso al portiere avversario. Poi sono i burkinabé ad avere l’opportunità di raddoppiare: Minoungou raccoglie un pallone in corsa e prova a sorprendere Abooja dalla media distanza, senza però inquadrare la porta. Nel finale la squadra di Traore mette in ghiaccio i tre punti grazie al colpo sferrato da Kouassi, che infila la sfera nell’angolino basso.
TABELLINO
Sudan-Burkina Faso 0-2
Reti: 16′ Traore, 86′ Kouassi
Sudan (4-2-3-1): Abooja; Zaid, Hakeem (81′ Karshom), Abaker, Mohamedein; Alhassan (90′ Abuaagla), Awad; Mozamil (60′ Tia Asad), Abdallah, Nooh (81′ Musa); Mano. All. Appiah
Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi (46′ Nikiema); Badolo, Dayo (59′ Nagalo), Tapsoba, Kouassi; Simpore, Toure; Irie (59′ Ouattara), Aziz Ki (74′ Zougrana), Minoungou; Traore (74′ Kabore). All. Traore
FULL-TIME! 🇸🇩🇧🇫
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) December 31, 2025
Burkina Faso with a 2-0 win over Sudan. #TotalEnergiesAFCON2025 | @tecnomobile pic.twitter.com/cn7gJg40pP