Coppa d’Africa, Benin-Senegal 0-3: Leoni della Teranga primi nel girone

CoppaAfrica_OfficialX

Nella terza giornata del Gruppo D della Coppa d’Africa il Senegal conquista una vittoria per 3-0 sul Benin che consente ai Leoni della Teranga di conquistare la vetta della classifica.

Con i campioni del 2021 avanti per 1-0 e la contemporanea vittoria della RD Congo per 3-0 sul Botswana, il primato del girone sembrava destinato a essere deciso dal sorteggio. L’equilibrio è stato però spezzato al 62’, quando Habib Diallo ha finalizzato l’assist di Sadio Mané firmando il raddoppio che ha riportato il Senegal in vetta grazie alla differenza reti. Fino a quel momento, tra panchina e spalti, serpeggiava l’apprensione: staff e tifosi senegalesi erano costretti a guardare con ansia anche a quanto accadeva nell’altro match, sperando che la RD Congo non arrotondasse ulteriormente il punteggio.

La tensione è rimasta alta fino ai minuti di recupero, prima che Chérif Ndiaye trasformasse al 97’ il calcio di rigore che ha messo il sigillo definitivo sul primo posto. Il Benin, terzo ma già certo della qualificazione al pari del Senegal prima del fischio d’inizio, è andato sotto quando Abdoulaye Seck ha svettato di testa sul cross di Krépin Diatta. La gara ha poi preso una piega particolare con l’espulsione di Kalidou Koulibaly al 71’, che ha regalato ai beninesi la superiorità numerica.

Il Senegal resterà a Tangeri, dove sabato alle 16:00 GMT affronterà una tra Burkina Faso e Sudan, avversaria che verrà definita al termine del Gruppo E, in programma mercoledì. Il Benin, invece, se la vedrà con l’Egitto, sette volte campione d’Africa e vincitore del Gruppo B, lunedì ad Agadir alla stessa ora.