Serie A, 17^ giornata: promossi e bocciati

Lega Serie A

Tutto invariata nel tanto atteso ritorno della Serie A dopo le festività natalizie e la Final Four di Supercoppa Italiana in Arabia. Di fatto non è cambiato nulla nella lotta al vertice dove tutte le contendenti si sono confermate e stanno dimostrando quanto questa stagione sia affascinante per la corsa scudetto. Si è giocata la 17^ giornata e, come di consueto, torna la rubrica dedicata ai promossi ed ai bocciati.

Naturalmente superano agevolmente il weekend le prime cinque della classifica. L’Inter non sbaglia nell’ostica trasferta di Bergamo sfruttando gli errori degli avversari sia in difesa che in attacco. Ancora Lautaro Martinez vero trascinatore con i suoi goal. Alle spalle, Milan e Napoli superano senza particolari problemi Verona e Cremonese. I rossoneri si coccolano Nkunku con la prima doppietta in Italia mentre gli azzurri possono aspettare con calma il ritorno di Lukaku perché Hojlund è in stato di grazia. A chiudere la zona Champions League c’è la Roma che liquida 3-1 il Genoa nella notte del ritorno di Daniele De Rossi all’Olimpico. A questo quartetto va aggiunta la Juventus rigenerata. Con sette vittorie nelle ultime otto gare in tutte le competizioni, mister Spalletti ha trovato la quadra e spera di avere dei rinforzi dal mercato per poter continuare la rimonta.

Tra le promosse va aggiunto sicuramente il Como che, dopo due sconfitte consecutive, è tornato a dare spettacolo vincendo a Lecce e non perdendo contatto dalla zona Europa. Altre due squadre meritano voti estremamente positivi. Stiamo parlando di Cagliari e Parma con due successi pesantissimi. I sardi espugnano Torino per 1-2 nonostante le assenze in difesa mentre il Parma piazza un colpo salvezza superando la Fiorentina. Proprio la viola sprofonda sempre più giù con 9 punti e l’ultimo posto in classifica. Una squadra irriconoscibile e davvero in crisi d’identità. Le avversarie, però, non corrono perché perdono Pisa, Verona, Genoa e Lecce. Di fatto non cambia nulla nella zona rossa di graduatoria.