Tra storicità e grandissima delusione, dalla possibilità di scrivere delle pagine leggendarie sino all’amarezza difficile da cancellare. Non è semplice analizzare il 2025 dell’Inter per le tante emozioni vissute non solo dal gruppo squadra ma anche di tutta la tifoseria nerazzurra. Di fatto è stata una cavalcata esaltante su tutti i fronti ma che non ha portato alcun risultato sperato. L’Inter ha chiuso la scorsa stagione con nessun titolo vinto e tante occasioni sprecate. Tuttavia ci sono ancora le basi per rimanere competitivi ad alti livelli nonostante un cambio in panchina che ha ribaltato tutto.
Andando, però, per ordine il 2025 dell’Inter sarà ricordato per le tante opportunità non colto proprio nel momento decisivo. A partire dall’accoppiata Serie A – Champions League. La squadra di Inzaghi è andata molto vicina a firmare un triplete storico ed inaspettato riportando nei dolci ricordi nerazzurri l’annata 2010 con Josè Mourinho in panchina. La squadra ha lasciato qualche punto in campionato dovuto anche al percorso in Champions League sino alla finale di Monaco di Baviera. Alla lunga, specialmente nelle ultime giornate, il Napoli ne ha approfittato riuscendo a vincere lo scudetto con Antonio Conte in panchina proprio all’ultima curva del torneo.
Purtroppo per l’Inter, l’amarezza in campionato non è stata spazzata via dalla gioia sul tetto d’Europa. A trionfare in finale è stato il PSG infliggendo un KO storico all’Inter. Il 5-0 in finale non sarà mai cancellato nella mente dei tanti tifosi nerazzurri che si aspettavano ben altra prestazione anche con maggiore fiducia rispetto alla gara giocata contro il Manchester City. Resta comunque esaltante il percorso verso la finale fatto di vittorie iconiche contro Bayern Monaco e, soprattutto, Barcellona. Poi non va dimenticato quanto avvenuto anche nelle altre competizioni. Supercoppa Italia, giocata in Arabia, persa in finale contro il Milan capace di rimontare il 2-0 ed imporsi per 2-3. Stessa sorte avvenuta anche in Coppa Italia con l’eliminazione in semifinale sempre per mano dei rivali.
In estate, poi, la squadra ha cambiato allenatore. Simone Inzaghi ha concluso il suo ciclo ed ha deciso di volare in Arabia sposando la causa dell’Al Hilal. Sulla panchina dei nerazzurri, dopo la lunga ma vana corte a Fabregas, è arrivato Cristian Chivu dal Parma. Il tecnico ha guidato la squadra al Mondiale per Club per poi tuffarsi nella stagione attuale. Nonostante un problema sconfitte negli scontri diretti contro le big, l’Inter chiude il 2025 in vetta solitaria in Serie A e con buone possibilità di poter accedere direttamente agli ottavi di Champions League quando mancano ancora due giornate da disputare.
Uniti come sempre 🫂 pic.twitter.com/ezdVQj3e1U
— Inter ⭐⭐ (@Inter) December 29, 2025