La Costa d’Avorio sblocca, il Camerun risponde subito e le due squadre si dividono la posta in palio nel secondo appuntamento della Coppa d’Africa. Nel Gruppo F, dunque, non c’è ancora una padrone, con le due formazioni che si sono affrontate in queste ore che restano al comando a quota 4 punti.
Nell’undici iniziale, Fae punta sul tridente offensivo composto da Diallo e Diomande ai lati di Bayo, mentre Pagou sceglie Mbeumo alle spalle di Kofane. Dopo una manciata di minuti, Yongwa riceve palla e scarica verso la porta, sfiorando il palo sinistro. I camerunesi si rendono nuovamente pericolosi a metà frazione con Kofane, che prende la mira e calcia sotto la traversa, ma Fofana si allunga e devia la sfera sul legno. La gara è bloccata, le due squadre non riescono a creare ulteriori pericoli e il risultato non si sblocca prima del duplice fischio.
Alla ripresa del gioco si registra subito un’emozione: Bayo raccoglie un cross, fa la sponda di testa dal lato opposto dell’area, dove sbuca Kessie, che insacca. Il goal, però, viene annullato dal VAR. Gli avversari si riversano in avanti con Namaso che arriva alla conclusione, deviata sulla base della traversa. Gli Elefanti, allora, tornano a premere e con una sassata dal limite di Diallo si portano in vantaggio. La reazione è immediata e con l’autorete di Konan torna l’equilibrio. Al 60′ Kessie stacca di testa e indirizza bene la palla, ma Epassy si allunga e salva. Col passare dei minuti i ritmi calano e le occasioni scarseggiano: la sfida termina in parità.
TABELLINO
Costa d’Avorio-Camerun 1-1
Reti: 51′ Diallo, 56′ aut. Konan
Costa d’Avorio (4-3-3): Fofana; Doue, Kossounou, Ndicka, Konan; Kessie, Fofana (70′ Oulai), Sangare (61′ Gbamin); Diallo, Bayo (70′ Guessand), Diomande. All. Fae
Camerun (3-5-1-1): Epassy; Malone, Kotto, Nouhou; Tchamadeu (80′ Bassogog), Namaso (74′ Kemen), Baleba, Avom, Yongwa; Mbeumo; Kofane (73′ Etta Eyong). All. Pagou
FULL-TIME! 🇨🇮🇨🇲
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) December 28, 2025
A 1-1 draw in an entertaining Group F clash.#TotalEnergiesAFCON2025 | @tecnomobile pic.twitter.com/6YIgFn8Z5d