Serie B, Palermo-Padova 1-0: Pohjanpalo dà tre punti a Inzaghi

serie b, palermo padova

Il Palermo evita la trappola Padova e, pur soffrendo soprattutto nei minuti conclusivi, chiude il 2025 di Serie B con una vittoria per 1-0 al “Barbera”. A decidere l’incontro è ancora una volta Pohjanpalo, a segno nel primo tempo e protagonista di un successo pesante davanti a oltre 32mila spettatori. Tre punti fondamentali per restare agganciati alle posizioni di vertice, anche alla luce dei risultati maturati sugli altri campi.

L’avvio di gara è caratterizzato da ritmi bassi e da una fase di studio, con equilibrio su entrambi i fronti. Dopo un quarto d’ora Pohjanpalo svetta di testa: il pallone supera Sorrentino ma Perrotta salva sulla linea. Il Padova replica con una bella iniziativa di Bortolussi, neutralizzata da Joronen in angolo. I padroni di casa provano ad alzare il ritmo, ma la formazione di Andreoletti si difende con ordine. Al 38’ arriva il vantaggio: Palumbo confeziona un assist perfetto per Pohjanpalo che, da pochi passi, batte Sorrentino con il piattone. Poco dopo Fusi ha la chance del pari ma, lanciato a tu per tu con Joronen, si lascia ipnotizzare dal portiere finlandese. Si va così all’intervallo con il Palermo avanti di misura.

La ripresa si apre senza cambi. Al 49’ il Padova sfiora il gol con Fusi, ma ancora una volta Joronen si oppone. Il Palermo prova ad aumentare l’intensità, ma gli ospiti restano pienamente in partita. Pohjanpalo va vicino alla doppietta, calciando alto. Al 78’ è Buonaiuto a far tremare il Barbera con una punizione insidiosa, respinta in angolo dall’ennesimo intervento provvidenziale di Joronen, applaudito dal pubblico. Negli ultimi minuti il Palermo resiste agli assalti del Padova, difende con attenzione e porta a casa un’altra gara senza subire reti.

TABELLINO

Palermo-Padova 1-0

Rete: 38′ Pohjanpalo

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Veroli, Peda, Ceccaroni (84’ Giovane); Gyasi (65’ Pierozzi), Segre, Ranocchia (84’ Blin), Augello; Palumbo (65’ Gomes), Le Douaron (60’ Vasic); Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.

PADOVA (3-5-1-1): Sorrentino, Belli (84’ Baselli), Sgarbi, Perrotta; Capelli, Fusi, Varas (84’ Di Maggio), Harder (74’ Buonaiuto), Barreca; Gomez (84’ Silva); Bortolussi (68’ Seghetti). Allenatore: Andreoletti.

Arbitro: Marco Piccinini (Forlì).

https://twitter.com/Palermofficial/status/2004978471211241682