Un successo pesantissimo, di quelli che aiutano tanto nella corsa salvezza. Il Cagliari piazza il terzo risultato utile nelle ultime quattro giornate e, soprattutto, vince a Torino avvicinando i granata adesso distanti due lunghezze in classifica. Per i padroni di casa è un KO pesante che segue due vittorie di fila. La squadra di casa aveva anche trovato il vantaggio con Vlasic salvo poi farsi rimontare dalle reti di Prati e Kilicsoy a cavallo tra i due tempi. Per l’attaccante turco è anche la seconda rete consecutiva decisiva.
Primo tempo: dopo appena otto minuti subito un episodio che farà molto discutere. Uscita avventata di Paleari che colpisce Idrissi. Viene fischiato il fuorigioco ma il VAR interviene per controllare la dinamica. Alla fine si riprende senza rigore né cartellini per l’estremo difensore che tocca prima il pallone in area di rigore e dopo colpisce il calciatore del Cagliari. L’estremo difensore si rende ancora protagonista al 24′ quando si oppone al tiro di Gaetano innescato dal tacco di Idrissi. Due minuti dopo fa malissimo, invece, Caprile che sbaglia completamente l’uscita ma il Torino non ne approfitta. La rete è solo rimandata al 28′: azione manovrata dei padroni di casa e rifinita da Adams per Vlasic che insacca. Il trequartista viene ammonito al 35′. I padroni di casa controllano il gioco e si avvicinano al raddoppio al 44′ con Simeone di testa. Proprio quando il duplice fischio sembra vicino il Cagliari pareggia: al 44′ Mazzitelli fa da sponda in area e Prati trova il tap in vincente. Vengono concessi due minuti di recupero e le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Secondo tempo: si riparte senza cambi. Al 53′ il Cagliari va vicino alla rete del vantaggio con Palestra chiuso in extremis dalla difesa. Risponde Pedersen al 60′ murato il suo mancino. Al 66′ il Cagliari passa in vantaggio: contropiede perfetto dei sardi con Kilicsoy che supera due avversari e chiude con un super goal. La rete rompe gli equilibri ed i due tecnici danno fondo alle panchine a venti minuti dal termine. Nel Cagliari dentro Esposito, Cavuoti e Borrelli per Gaetano, Mazzitelli e Kilicsoy. Risponde il Torino con Zapata e Nkounkou per Adams e Lazaro. Poco dopo i granata aumentano il peso offensivo anche con Ngonge, Aboukhlala ed Ilkhan. Quest’ultimo si rende pericoloso con un tiro che Caprile blocca. Nel finale i granata cercano il pareggio: all’88’ la spizzata di testa di Simeone viene respinta da Caprile ancora. Due minuto dopo anche Zapata viene fermato dall’estremo difensore ospite. Vengono concessi cinque minuti di recupero ma si segnalano solo le ammonizioni per Nkounkou e Ngonge. Allo scadere l’ex Napoli troverebbe anche la rete che viene però annullata perché il cross aveva varcato la linea di fondo.
Il Tabellino
Torino – Cagliari 1-2
MARCATORI: 28′ Vlasic (T), 45′ Prati (C), 66′ Kilicsoy (C)
TORINO (3-5-2): Paleari, Tameze, Maripan, Ismajli, Pedersen (80′ Aboukhlal), Asllani (77′ Ngonge), Gineitis (80′ Ilkhan). Lazaro (68′ Nkounkou), Vlasic, Adams (68′ Zapata), Simeone. All: Baroni
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Luperto, Deiola; Palestra, Adopo, Mazzitelli (72′ Cavuoti), Prati (84′ Obert), Idrissi; Gaetano (68′ Esposito), Kilicsoy (72′ Borrelli). All: Pisacane
ARBITRO: Doveri
AMMONITI: Vlasic (T), Nkounkou (T), Aboukhlal (T)