Serie A, Lecce-Como 0-3: blitz esterno con vista Europa

Como1907

Dopo i duri KO contro Inter e Roma che ne avevano limitato ed abbassato le aspettative, il Como riparte più forte che mai. Prova di grande maturità da parte della squadra di Fabregas che espugna il “Via del Mare” con una splendida prestazione. Crolla il Lecce di Di Francesco, espulso dalla panchina, per 0-3 sotto i colpi di Nico Paz, Ramon e Douvikas. Tre reti non banali sia nella costruzione che nei marcatori stessi. Gli ospiti salgono a quota 27 punti mentre il Lecce resta fermo a 16.

Primo tempo: i padroni di casa approcciano bene al match e si rendono pericolosi dopo pochi minuti. Al 6′ contropiede del Lecce con Gallo che mette un bel pallone in mezzo dove né Stulic né Banda arrivano alla deviazione. La risposta del Como, due minuti dopo, è affidata a Rodriguez che salta Danilo Veiga e calcia a giro non trovando il secondo palo. Al 20′ gli ospiti passano in vantaggio: Nico Paz si libera di Ramadani e calcia forte trovando la rete dopo una deviazione decisiva di Tiago Gabriel. Nell’occasione grandi proteste dei giallorossi che lamentavano un fallo in attacco: ne fa le spese mister Di Francesco che viene espulso. Al 26′ ci prova Ramadani dalla distanza ma Diego Carlos fa muro con il corpo. Al 34′ primo giallo del match sventolato a Smolcic. Tre minuti dopo gran giocata in acrobazia di Douvikas ma Falcone manda in angolo. Nei minuti finali si susseguono le occasioni. Al 43′ ancora Falcone respinge la botta di Moreno. Risponde il Lecce con Kaba che spreca un rigore in movimento su assist di Sottil. Sul fronte opposto ancora Rodriguez è infermabile sulla sinistra, salta Veiga ma il tiro è strozzato. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo: si riparte con la novità Van Der Brempt per Smolcic. I salentini partono forte alla ricerca del pareggio: al 49′ miracolo di Butez sul tentativo di Tigo Gabriel vicinissimo alla rete. Al 55′ botta da fuori di Gallo che termina sul fondo. Iniziano anche a piovere i gialli per Butez e Diego Carlos. Dopo il forcing dei giallorossi, il Como raddoppia: al 66′ pallone in mezzo di Vojvoda che viene trasformato in rete da Ramon. Sotto per 0-2 arrivano i cambi per il Lecce: dentro Camarda e N’Dri per Stulic e Maleh. Succede, però, poco tra le fila dei padroni di casa perché al 76′ il Como cala il tris: Nico Paz imbuca per Douvikas che supera Falcone. Con il risultato in cassaforte i due tecnici danno fondo alle loro panchine: dentro Kuhn, Kempf, Helgason, Sala e Baturina. All’82’ ammonito anche Ramadani. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, al 90′, il Como troverebbe anche il poker con la rovesciata di Douvikas ma viene segnalato fuorigioco. Super vittoria della squadra di Fabregas che si rilancia verso le posizioni di vertice.

Il Tabellino

LECCE-COMO 0-3

Marcatori: 21’ Nico Paz, 66’ Ramon, 76’ Douvikas

LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Maleh (69’ Ndri), Ramadani (93’ Gortes), Kaba; Pierotti (79’ Sala), Stulic (69’ Camarda), Sottil (79’ Halgason). All. Di Francesco.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic (46’ Van der Brempt), Ramon, Diego Carlos (78’ Kempf), Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda (84’ Baturina), Nico Paz (92’ La Borgne), Jesus Rodriguez (78’ Kuhn); Douvikas. All. Fabregas.

Arbitro: Marchetti

Ammoniti: Sottil (L), Smolcic (C), Butez (C), Diego Carlos (C), Perrone (C), Ramadani (L)

Espulsi: Di Francesco (L, dalla panchina)

https://twitter.com/Como_1907/status/2004945196510024034