Il Marocco non riesce a blindare la qualificazione e si ferma sull’1-1 a Rabat contro un Mali solido e mai domo. Alla firma dal dischetto di Brahim Diaz ha risposto, sempre dagli undici metri, Sinayoko in un match segnato da continue revisioni al VAR. Un pareggio nervoso che rimanda i verdetti definitivi e lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa.
Primo tempo
Il primo tempo di Marocco-Mali si chiude sull’1-0 in un clima di altissima tensione. Dopo una fase iniziale equilibrata, caratterizzata dalle incursioni di Bissouma e dalle parate di Diarra su Brahim Diaz, il Marocco spreca un’occasione clamorosa al 16′ con Saibari a porta vuota.
La svolta arriva al 45′: un tocco di mano di Gassama su finta di Brahim Diaz porta l’arbitro al VAR. Dal dischetto, il numero 10 del Real Madrid non sbaglia. Il finale è però caotico: il direttore di gara fischia la fine prima dello scadere del recupero, scatenando le furiose proteste di Bissouma e dei maliani.
Secondo tempo
Il secondo tempo di Marocco-Mali si trasforma in una battaglia di nervi, culminando in un pareggio che rimanda la festa qualificazione dei padroni di casa. Al 63′, dopo una revisione al VAR, l’arbitro concede un rigore al Mali per un intervento di El Yamiq: Sinayoko non sbaglia e firma l’1-1.
Regragui prova a scuotere i suoi con i cambi, inserendo En Nesyri ed Ezzalzouli, ma il portiere Diarra è insuperabile, salvando il risultato su En Nesyri. Il finale è incandescente: il Marocco reclama invano un rigore, mentre il portiere ospite rischia l’autogol nel recupero. Dopo ben dieci minuti di extra-time, il match finisce 1-1, tra i cartellini gialli e la delusione di Rabat.
Tabellino
Marocco (4-3-3): Bono; Mazraoui, Aguerd, El Yamiq, Salah-Eddine; El Aynaoui, Amrabat, Ounahi; Diaz, El Kaabi, Saibari.
A disposizione: Ait Boudlal, Akhomach, Al Harrar, Belamrar, Ben Seghir, Chibi, El Khannouss, En Nesyri, Ezzalzouli, Hakimi, Masina, Munir, Rahimi, Talbi, Targhalline.
Allenatore: Regragui.
Mali (5-3-2): Diarra; W.Coulibaly, Camara, Dieng, Diaby, Gassama; L.Coulibaly, Bissouma, Doumbia; Sinayoko, Sangare.
A disposizione: El Bilal Touré, I.Sissoko, Samassa, Nene, Haidara, M.Fofana, M.Doumbia, K.Doumbia, Doucoure, Diawara, Diarra, Diakite, Dante, Ma. Camara, Momo Camara.
Allenatore: Saintfiet.
Marcatori: Diaz 45′ (MAR), Sinayoko 63′ (MAL)
Fun guaranteed when Sinayoko celebrates! 🇲🇱#TotalEnergiesAFCON2025 | #WeCelebrateDifferent pic.twitter.com/t1z1swLL2f
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) December 26, 2025