Seconda vittoria consecutiva per il Monza di Paolo Bianco. Nell’anticipo della 18^ giornata di Serie B i lombardi conquistano il successo in rimonta sul campo del Modena, portandosi momentaneamente a pari punti con il Frosinone in vetta alla classifica cadetta. Crisi per il Modena, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare.
Il primo tempo
Parte meglio il Monza, pericoloso già al 2′ con una rasoiata di Azzi che sfila di poco a lato. Il Modena, più intraprendente rispetto alla gara di Venezia, prende presto in mano il possesso, alzando ritmo e aggressività. Il primo squillo gialloblù arriva al 18′ con Massolin, che calcia alto dal limite. Al 23′ Zanimacchia sfrutta un errore di Izzo e conclude con un potente sinistro, trovando la grande risposta di Thiam. Il Modena insiste: al 24′ Gerli ci prova su tiro piazzato, facile per il portiere, poi Massolin e Zanimacchia sfiorano ancora il gol tra il 33′ e il 34′, con Thiam decisivo anche su un mancino dalla distanza. Al 36′ l’episodio chiave: contatto in area tra Izzo e Gliozzi, il Var richiama Bonacina che assegna il rigore. Dal dischetto Gliozzi è freddo e firma l’1-0. Nel recupero i gialli continuano a spingere: Gliozzi tenta il pallonetto da lontano e Zampano va vicino al raddoppio, ma Thiam tiene in piedi il Monza.
Il secondo tempo
Il Modena riparte forte e al 47′ va vicino al raddoppio con Sersanti, murato ancora da Thiam su assist di Massolin. Al 50′ arriva però il pari del Monza: Mota prolunga in area, Azzi conclude e batte Chichizola nonostante una deviazione. Con il passare dei minuti i brianzoli prendono campo e al 65′ completano la rimonta: sugli sviluppi di un corner Ravanelli svetta di testa e firma l’1-2, con la difesa gialloblù sorpresa. Da lì in avanti il Monza gestisce meglio ritmo e seconde palle, mentre il Modena prova a reagire senza la necessaria lucidità.
Il tabellino
Modena (3-5-1-1): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano (65 Beyuku) Sersanti (74 Pyyhtia) Gerli, Santoro (80 Magnino), Zanimacchia (80 Di Mariano); Massolin (74 Mendes); Gliozzi. Allenatore: Sottil.
Monza (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli, Izzo, Carboni; Birindelli (79 Bakoune), Colombo (90+3 Delli Carri), Pessina, Azzi; Ciurria (90 Lucchesi), Keita (90+3 Brorsson); Mota Carvalho (90 Petagna). Allenatore: Bianco.
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Marcatori: 40 rigore Gliozzi (Modena), 50 Azzi (Monza), 65 Ravanelli (Monza).
Ammoniti: 16 Adorni (Modena), 18 Keita (Monza), 44 Zampano (Modena) e Pessina (Monza), 86 Bakoune (Monza), 90 Tonoli (Modena), 90+4 Beyuku.
Away win on Boxing Day! Monza turn the game around and take all three points with a 1️⃣-2️⃣ victory thanks to goals from Paulo Azzi and Ravanelli! ⚽🔥#SerieBKT #LaBChannel pic.twitter.com/HO2YdcCwHc
— Lega B (@Lega_B) December 26, 2025